The news is by your side.

Successo per la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi 2010

21

Si è svolta nello splendido scenario del castello angioino di Lucera,la fase provinciale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi, indetti e organizzati dall’ufficio Scolastico Provinciale di Foggia (Dirigente dott. Giuseppe De Sabato), in collaborazione con il Comitato Provinciale di Foggia del CONI (Presidente Giuseppe Macchiarola), dell’Assessorato allo Sport e Turismo della Provincia di Foggia (Assessore Nicola Vascello) e del Comune di Lucera, con l’impegno particolare dell’ Assessore alla Cultura Germano Benincaso. Il sostegno logistico, oltre che dal Coni di Foggia, è stato assicurato dal  Gruppo Amatori Lucera/Foggia.
Impressionanti i numeri che hanno caratterizzato la fase provinciale della manifestazione: 576 atleti di 64 scuole tra quelle secondarie di I grado e di II grado della Capitanata.
Entusiasti il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’Educazione Fisica Prof. Domenico Di Molfetta e il prof. Antonio Mazzilli, Delegato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera. Entrambi hanno espresso soddisfazione per la nuova fase di collaborazione avviata dall’istituzione scolastica e dal Coni provinciale, nell’ottica della promozione della pratica sportiva di qualità.
“La Scuola”, ha sottolineato Mazzilli, “pur con tutte le difficoltà vissute a livello nazionale e locale, si sta riappropriando del suo ruolo di motore dell’attività di base in campo sportivo accanto alle istituzioni preposte, come il Coni e le sue Federazioni. In questo modo, contiamo in pochi anni di tornare ad essere provincia protagonista per i risultati sportivi anche agonistici, in particolare nell’atletica leggera, a fronte di un leggero calo registrato negli anni precedenti”.
Contenti per l’esito organizzativo anche i rappresentanti del Coni –il Vice Presidente Umberto Candela, il Consigliere regionale Renato Martino e la Consigliera della Giunta provinciale Daniela Fiore- intervenuti in sostituzione del Presidente provinciale Giuseppe Macchiarola impegnato in una missione istituzionale alla sede centrale di Roma.
“E’ bello ed importante”, ha detto il Vice Presidente Candela, “vedere tanti ragazzi impegnati nella sana pratica sportiva, per di più in uno dei gioielli del patrimonio culturale del nostro territorio: un felice connubio tra Sport e Cultura. L’impegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, degli Istituti, degli insegnanti e degli alunni, accanto all’azione istituzionale del Coni in favore della promozione della cultura dello Sport e della sua pratica, può assicurare un futuro positivo a questo settore a Foggia ed in provincia”.
Il 28 febbraio, ancora il castello di Lucera ospiterà la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre, stavolta con l’organizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale Regionale e del Coni Regionale e, ovviamente, delle loro articolazioni territoriali, supportati sempre dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera. SI prevedono numeri “importanti” anche in quell’occasione, che si trasformerà anche in una “vetrina” per Lucera e per l’intera Capitanata.

A seguire, lo schema della partecipazione alla gara di ieri mattina.
Scuole secondarie di II grado totali partecipanti 35

          N° scuole partec    alunni partecip.    anni di nascita
Categoria allievi         32    128    ‘94/’95/’96
Categoria allieve         19    76    ‘94/’95/’96
Juniores femminili     9    36    ‘91/’92/’93
Juniores Maschili         14    56    ‘91/’92/’94

Totale alunni partecipanti       296

Scuole secondarie di I grado partecipanti totali 29

        N° scuole partec.    alunni partecip.    anni di nascita
Categoria Cadetti    26    104    ‘97/’96
Categoria Cadette    21    84    ‘97/’96
Categoria Ragazze    11    44    ‘98/’99
Categoria Ragazzi    12    48    ‘98/’00

Totale alunni partecipanti    280

                                Il responsabile per la Comunicazione
                                      Loris Castriota Skanderbegh


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright