Menu Chiudi

OK la raccolta Lions di occhiali da vista usati a Manfredonia

Si è conclusa, con l’anno appena trascorso, la campagna di raccolta nella città di Manfredonia e limitrofi, dei vecchi occhiali da vista e da sole usati, non utilizzati, per il programma internazionale Lions di riciclaggio degli occhiali da vista per le persone meno abbienti. Presso i centri di raccolta distribuiti in città, sono stati raccolti ben 470 occhiali.
Ora, gli occhiali raccolti sono stati inviati al centro italiano ufficiale Lions di Riciclaggio di Torino, ove si preoccuperanno di pulirli, catalogarli e consegnarli ad altrettante persone che nel terzo mondo non vedono, semplicemente perché non sono in grado economicamente di acquistare un paio di occhiali.
Il Presidente del Club, per l’a.s. 2008/09, Ing. Salvatore Guglielmi, soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa, che ha visto più che raddoppiare le donazioni, rispetto all’ultima campagna, ha dichiarato: “Anche i cittadini di Manfredonia donando ai Lions occhiali da vista usati, hanno contribuito a fare la differenza nella vita di un’altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o ad un bambino di continuare a frequentare la scuola. Nei Paesi sottosviluppati, infatti, l’assistenza oculistica è spesso troppo costosa o non è accessibile e, non è raro, che un esame della vista costi come un mese di stipendio, oppure che in una comunità di centomila abitanti ci sia solo un oculista a disposizione. Regalarli a chi ne ha bisogno è stato il più semplice gesto di solidarietà!”.
Nel corso degli ultimi 12 anni i Lions in tutto il mondo hanno consegnato gratuitamente, con visita medica oculistica, l’enorme numero di 28.332.482 paia di occhiali riciclati, consentendo ad altrettante persone meno abbienti, di ricevere il dono della vista, semplicemente, donando i vecchi occhiali da vista e da sole usati.