The news is by your side.

Bob a 4 – Danilo Santarsiero convocato per le Olimpiadi

16
Il viestano parteciperà ai giochi di Vancouver che inizieranno tra 20 giorni. Finalmente la gioia dopo la delusione della mancata presenza a Torino 2006

Danilo Santarsiero"Alla fine sono riuscito a realizzare il mio sogno: parteciperò alle Olimpiadi!"

Con queste poche ma emozionate parole, Danilo Santarsiero ha fatto sapere alla redazione di Ondaradio che è stato convocato per i prossimi giochi invernali di Vancouver che avranno inizio tra 20 giorni.

Si corona, quindi, quel sogno sfumato quattro anni fa quando un infortunio muscolare aveva impedito a Danilo di partecipare alle Olimpiadi di Torino. 

Nato a Milano quasi 31 anni fa, Danilo Santarsiero è residente a Vieste, dove torna appena ha qualche giorno libero dagli allenamenti, per dare una mano tra i tavoli del ristorante-pizzeria di proprietà dei suoi genitori. E dove tornerà nei prossimi giorni per ricevere l’abbraccio di mamma Grazia e papà Donato, prima di volare verso Vancouver, verso la bandiera con i cinque cerchi, verso la fiamma olimpica.

La sua esperienza con il bob, quella specie di slitta carenata che scende a velocità vertiginosa lungo le curve di una pista ghiacciata, ha avuto inizio nel lontano 2003 quando alcuni osservatori hanno notato Danilo nelle gare di atletica leggera. La forza esplosiva, tipica dei centometristi, è ciò che serve nella fase iniziale della discesa di bob, quando le gambe devono spingere il più possibile per stabilire la velocità di discesa. Dal tartan al ghiaccio, dalla pista di atletica a quella di bob, il passo per Danilo è stato breve: dopo qualche stagione in coppa Europa è giunta la promozione nella squadra che partecipa al campionato del Mondo da dove, da anni, è titolare inamovibile.

Diciamocelo subito, per evitare facili illusioni: sarà difficile che Danilo torni con una medaglia al collo! Le ristrettezze economiche con cui deve gestirsi la Federazione Italiana Sport hanno impedito alla squadra di schierare due equipaggi e di raggiungere i risultati degli scorsi anni, compreso il terzo posto (con Danilo a bordo) di Lake Placid (Usa) in una gara del mondiale nel dicembre del 2006.

Ma poco importa, "L’importante è partecipare" recita il motto di Decoubertain, e Danilo Santarsiero parteciperà. E con lui, a spingere il bob a 4, ci saremo tutti noi.

Forza Danilo!

Sandro Siena


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright