Menu Chiudi

Partecipa al Concorso fotografico “I PAESAGGI DELLA BIODIVERSITA'”

Il concorso prevede due Categorie e quattro temi: FAUNA (scatti singoli), FLORA (scatti singoli), PAESAGGI (scatti singoli), REPORTAGE (massimo dieci immagini che, nel loro insieme, raccontino una delle aree del Sistema Regionale per la Conservazione della Natura anche riguardo al rapporto delle architetture tradizionali con il paesaggio naturale).www.paesaggidellabiodiversita.it

Le fotografie partecipanti al concorso dovranno essere inedite (mai pubblicate), non dovranno essere state premiate in altri concorsi. Le fotografie in cui compaiono persone riconoscibili dovranno esser corredate da liberatoria firmata il cui modulo sarà scaricabile sul sito.

Per la “Categoria Senior” ogni autore, può partecipare con un massimo di 19 fotografie, tre per ognuno dei tre temi (scatti singoli) e 10 per la categoria reportage.

Per la “Categoria Scuole” ogni alunno o classe scolastica, può partecipare con un massimo di 19 fotografie, tre per ognuno dei tre temi (scatti singoli) e 10 per la categoria reportage.

Si specifica inoltre che le foto potranno essere utilizzate per pubblicazioni istituzionali della Regione Puglia Assessorato Ecologia Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità.

Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, foto di nidi, foto di animali in ambiente controllato, foto che possono aver determinato un impatto sugli habitat e sulle specie riprese.

L’autore (singolo, alunno e/o classe) di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce alla Regione Puglia Assessorato Ecologia, Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità:

(i) di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia;
(ii) di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine per quanto ritratto;
(iii) di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne la Regione Puglia da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire la Regione Puglia da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che la Regione Puglia dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, alla Regione Puglia il diritto di pubblicare  le immagini inviate, su i siti internet regionali, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi dalla Regione Puglia ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. La cessione, qui regolata, è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.

Per partecipare, gli utenti dovranno iscriversi al portale www.paesaggidellabiodiversita.it compilando l’apposita scheda di partecipazione on line e inviare le fotografie in formato digitale secondo le modalità indicate nel "Regolamento di Concorso".