The news is by your side.

A Lucera la Giornata Mondiale del Libro 2010

21

Lunedì 8 e giovedì 11 febbraio 2010, alle ore 18, presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico di Lucera (viale Ferrovia, Lucera), il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera ed il Liceo Classico-Scientifico “R. Bonghi” di Lucera, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Assessorato alla Cultura – e della Città di Lucera – Assessorato alal Cultura e P.I.- celebrano un evento ormai abituale: le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d’autore. Ospiti delle due serate saranno Danilo Mainardi (1), autore del libro “L’intelligenza degli animali” e Cinzia Tani (2), autrice del libro “Lo Stupore del Mondo”, ambientato anche nella Lucera del XIII secolo.
L’iniziativa rientra nel Progetto lettura “Incontro con l’Autore” dell’anno scolastico 2009-10 coordinato dalle professoresse del Liceo “Bonghi” Lucia Ciuffreda e Francesca Niro.
Le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d’Autore sono un invito a valorizzare quell’eterna fertilità delle idee di cui i Libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. Indette dall’UNESCO nel 2005, esse non sono solo un omaggio al Libro, strumento della libera espressione e della conservazione della cultura, ma anche, e soprattutto, promozione della lettura e dell’attività editoriale. Il libro, infatti, è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e, ponendosi come strumento della libera espressione, contribuisce a costruire e consolidare la Comunità umana mondiale e a favorire la causa dei Diritti umani; si rivela, perciò, strumento insostituibile di unione tra popolazioni e generazioni diverse, all’interno di una società orientata alla reciproca conoscenza, tolleranza e multiculturalità.
L’obiettivo è evidente: sostenere e promuovere il potenziamento dell’offerta di lettura, soprattutto tra i giovani; valorizzare il contributo dei libri allo sviluppo pacifico, sociale e culturale, dell’umanità; incoraggiare tutti al piacere della lettura.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright