The news is by your side.

‘INTEGR@BILITÁ’, il Laboratorio di Connettività Sociale per persone diversamente abili

18

Domenica 7 febbraio, alle ore 17, l’inaugurazione presso il Centro Diurno ‘La Ninfea’.

 

Domenica 7 febbraio 2010,  alle ore 17, presso il Centro Diurno ‘La Ninfea’ del Comune di Apricena, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Laboratorio di Connettività Sociale ‘INTEGR@BILITÁ’. La struttura, promossa dalla cooperativa sociale ‘Il Sorriso’, è stata finanziata dall’assessorato alla Solidarietà Sociale della Regione Puglia nell’ambito del progetto ‘Sax – B Sistemi Avanzati’. L’obiettivo di ‘ INTEGR@BILITÁ’ è di favorire l’integrazione socio-lavorativa delle persone disabili e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Tra le priorità del Laboratorio, infatti, il promuovere forme di tele-lavoro per diversamente abili stipulando convenzioni con enti pubblici e privati. Anche perché il Laboratorio dispone di 12 postazioni informatiche attrezzate con ausili assistivi che agevolano l’accesso ai diversamente abili che frequentano il Centro Diurno ‘La Ninfea’, la struttura già inserita nel Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale dell’Alto Tavoliere che serve i Comuni di Apricena, Lesina e Poggio Imperiale. Ma ‘INTEGR@BILITÁ’ sarà anche un Laboratorio aperto alla cittadinanza. Regolamentato da una Carta dei Servizi, gli operatori della cooperativa ‘Il Sorriso’ mirano a redigere protocolli di intesa con enti, istituzioni, scuole, associazioni di volontariato, centri per anziani al fine di mettere a disposizione della collettività gli spazi e le apparecchiature per stimolare forme di socializzazione e di conoscenza informatica.

“Il nostro scopo – dice Elio Palma, presidente della cooperativa ‘Il Sorriso’ – è di diventare un punto di riferimento per l’intera collettività, di creare un luogo aperto alla cittadinanza e di favorire l’integrazione socio-lavorativa delle persone disabili”.
Tra le attività previste nel Laboratorio anche musicoterapia, riprese e montaggio video, turismo sociale, creatività musicale, corsi di informatica ed altro ancora. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà anche Elena Gentile, assessora alle Politiche Sociali della Regione Puglia.

Questo il programma della serata.
Ore 17 – Saluti – Vito Zuccarino, sindaco di Apricena
Ore 17,15 – Le Politiche Sociali locali – Tommaso Pasqua, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Apricena
Ore 17,30 – Le attività del Laboratorio – Elio Palma, presidente della cooperativa ‘Il Sorriso’
Ore 17,45 – Cerimonia d’inaugurazione – Elena Gentile, assessora alle Politiche Sociali della Regione Puglia.
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright