Menu Chiudi

Ritrovati resti di un santuario neolitico ad Ordona

Per Riccardi un simile patrimonio deve essere valorizzato e reso fruibile.

 

"Un simile patrimonio dev’essere valorizzato, reso visibile e fruibile", commenta propositivo Angelo Riccardi, candidato sindaco del PD alle comunali di Manfredonia, alla notizia di oggi circa il rinvenimento dei resti di un santuario neolitico nel territorio di Ordona, in provincia di Foggia, emersi durante i lavori per la realizzazione di un cavidotto, e puntualmente ricoperti.
"Penso ai gioielli che costellano anche il nostro territorio, Coppa Nevigata, i villaggi trincerati, la Siponto pre-romana, l’Abbazia di San Leonardo, la Basilica di Santa Maria Maggiore: tesori inestimabili che, opportunamente tutelati, possono contribuire alla crescita culturale ma anche economica della nostra città".
Riccardi, da sempre sensibile a questa tematica, è fermamente convinto che esaltare i nostri siti archeologici significhi anche rendere il territorio maggiormente attraente ai fini turistici, dare impulso al settore della ricettività e dei servizi, favorire nuovi investimenti nelle infrastrutture, individuare nuove possibilità di localizzazione per le attività produttive, promuovere una maggiore diffusione dei benefici economici.
"Un’importante iniziativa da attuare, peraltro già inserita dalla progettualità di ‘Capitanata 2020’ nel ‘Sistema di Fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso’, è quella relativa al Parco Archeologico di Siponto. Considerato che da molti anni si svolgono saltuariamente scavi e saggi, è giunto il momento di pervenire finalmente alla fase esecutiva.
Si potrà offrire, così, ai visitatori un percorso che potrebbe essere coordinato dal Museo Nazionale. Lo stesso Castello svevo-angioino potrebbe diventare un polo di attività culturale-economica, con book-shop, vendita di prodotti tipici e artigianali, promozione d’arte contemporanea, incremento dell’organizzazione di mostre e di eventi culturali, in modo da aprirsi al territorio, stimolare sinergie e creare nuovi posti di lavoro".