Menu Chiudi

Promozione: l’Atletico Vieste è solo al comando

Il 4 a 2 con cui ha espugnato il difficile campo del San Paolo Bari e il concomitante pareggio casalingo del Canosa valgono a Franco Cinque e compagni la leadership in solitario

La ventesima giornata del campionato di promozione pugliese ha riservato clamorose e imprevedibili sorprese che hanno cambiato il volto della parte alta della graduatoria.

Un rimaneggiato Atletico Vieste è riuscito ad espugnare il difficile campo del San Paolo Bari (quinto in classifica) nonostante le tante assenze per infortunio e squalifica. Il 4-2 finale è figlio di quella caparbietà che Franco Cinque è riuscito a trasferire nell’animo dei propri giocatori, anche in quelli che hanno egregiamente sostituito i titolari assenti.

Otto vittorie, 25 gol fatti e 5 subiti sono i numeri delle ultime 9 giornate, quelli che hanno permesso all’Atletico Vieste di mettere sotto pressione il Canosa che, viceversa, non riesce più a vincere: 4 pareggi nelle ultime 4 partite, compreso quello casalingo odierno che gli è valso la leadership. In vantaggio di due a zero e in superiorità numerica dopo neanche mezz’ora, il Canosa non è stato in grado di chiudere il risultato tanto da vedersi riacciuffarenegli ultimi minuti di gara, complice anche la giornata infelice del proprio reparto difensivo.

Ma le sorprese odierne non finiscono qui: la Leonessa Altamura torna sconfitta (1-0) dalla trasferta che la vedeva impegnata sul campo del Santeramo, immischiata nella zona retrocessione. Un’altra pericolante, il Soccer Altetico Molfetta, ha frenato la corsa del Minervino Murge (1-1), appaiato al terzo posto alla Leonessa Altamura e al San Paolo Bari con 35 punti, 7 di distacco dal Canosa e 9 dal Vieste.

Con l’esclusione dell’Europa Grumese dal campionato per 4 mancate presentazioni in stagione, da questa giornata una squadra osserva un turno di riposo: oggi è toccato al Valenzano Japigia domenica prossima toccherà al San Paolo Bari. L’Atletico Vieste ospiterà l’Ascoli Satriano mentre il Canosa andrà a giocare proprio sul campo del Valenzano Japigia.

Le emozioni della ventesima giornata saranno rivissute in "Lunedì sport", l’approfondimento sportivo di Ondaradio, in onda dopo il giornale radio locale delle ore 19. In studio ci saranno Carmine Azzarone, Fabrizio Losito e Michele Mascia che ascolteranno le opinioni di ospiti in studio e in collegamento telefonico.

Sandro Siena