Menu Chiudi

Cagnano Varano – LAVORI E INCENTIVI ECONOMICI PER RIQUALIFICARE IL CENTRO STORICO

 

Il centro storico si rifà il look. Proseguono i lavori di adeguamento e completamento della fogna nera nel centro storico. «Un’opera pubblica di grande interesse igienico-sanitario che permetterà di rimediare ad antichi problemi della zona, adeguando il centro storico alle norme previste per lo scarico delle acque reflue», evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Di Perna.

Grazie a un finanziamento POR di 1,8 milioni di euro sarà possibile non solo mettere a norma la fogna nera ma anche di ripavimentare gli antichi vicoli e strade del centro storico, in modo particolare i luoghi dove ogni anno transita la processione in onore di San Michele Arcangelo e San Cataldo. «Abbiamo voluto ripristinare il vecchio acciottolato bianco, tipico del nostro centro storico e contiamo di rendere fruibile l’intera zona abbattendo le barriere architettoniche così da rendere più abitabile e di maggiore interesse turistico il centro storico», conclude l’assessore Di Perna.

A riguardo l’intervento dell’Amministrazione comunale non si limiterà al rifacimento della pavimentazione. Infatti, è allo studio della giunta comunale la possibilità di incentivi economici per favorire l’insediamento di attività commerciali e artigianali e richiamare l’interesse di acquirenti per le case abbandonate del centro storico.

«La riqualificazione del centro storico passa anche attraverso una sua maggiore fruibilità. Abbiamo un grande patrimonio da valorizzare, ma anche la necessità di rendere vivibile il nostro centro storico. La ripavimentazione è solo un primo passo, seguiranno altre opere e iniziative per rivitalizzare l’antico borgo, non solo sotto l’aspetto urbanistico e abitativo ma anche culturale e turistico», sottolinea il sindaco Nicola Tavaglione.