Menu Chiudi

Ditelo nel Vicolo del Bacio. Innamorarsi un giorno a Vico del Gargano

Paese che vai, amore che trovi… nella giornata del 14 febbraio a Vico del Gargano si festeggia il Santo Patrono, San Valentino. Protettore degli innamorati ma anche degli agrumi dalle gelate invernali, in occasione della ricorrenza il paese viene addobbato con agrumi e alloro e il Santo  portato in spalla dai fedeli per poi essere riposto nella chiesa Matrice dove vengono conservate le sue reliquie. Questa festa venne isituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, quando il Papa Gelasio I decise di sostituire la festività pagana della fertilità.

La scelta di San Valentino come patrono di Vico del Gargano non fu un caso. Agli inizi del XII secolo si costituì un movimento favorevole alla scelta di un patrono la cui festività ricorresse nella stagione invernale, quando il raccolto aveva bisogno di protezione. Così, un gruppo di vichesi si recò a Roma e durante la visita della catacomba che custodiva i busti dei santi martiri, uno di loro si scontrò contro il braccio sporgente di uno di questi, il busto era di San Valentino e il fatto fu interpretato come provvidenziale.
 
Da anni gli innamorati di tutte le età scelgono “il paese dell’amore”, considerato uno dei nove borghi più belli d’Italia, per gustare la miracolosa pozione d’amore preparata con le arance benedette dal patrono e scambiarsi effusioni nell’intimità dello stretto Vicolo del Bacio, è facile immaginare di quanti incontri amorosi sia stato testimone negli anni.
 
Essere presenti in questa data a Vico potrebbe rappresentare l’occasione giusta per un momento romantico da vivere con la persona amata o poter incontrare l’amore tanto desiderato.

 

Maria Cilenti

IL PROGRAMMA

Giovedi 11 febbraio

ore 11.00 Inaugurazione 9^ Fiera “Citta di Vico” – zona fiera dall’11 al 15 febbraio

Sabato 13 febbraio

ore 19.00 Inaugurazione Pinacoteca comunale presso la Biblioteca “G. Del Viscio”

Domenica 14 Febbraio

ore 10.00 Piazza Castello – via San Giuseppe – Centro Storico apertura mostra mercato di San Valentino con degustazione di prodotti tipici e laboratori artigianali
Museo Trappeto Maratea: vendita cestini e dolciumi locali a scopo di beneficenza a cura del GAG Gruppo Garganico "S.Ferri"
ore 10.15 Deposizione corona di fiori al monumento “Caduti di tutte le guerre”
ore 10.30 Chiesa Madre – Santa Messa
ore 11.30 Solenne processione della statua del Santo Protettore “San Valentino“
per le vie del paese addobbato con agrumi e alloro.
Al rientro della processione spettacolare batteria pirotecnica.
ore 20.00 Chiesa Madre Concerto di S. Valentino pro Haiti del Coro polifonico maschile Armònia a cura del Rotary Club

Domenica 21 febbraio

Ore 9,30 Gran Maratona di San Valentino (Vico – Ischitella – Vico) con la partecipazione dei ragazzi della Diocesi di Manfredonia – Vieste – S.Giovanni Rotondo.

Per Info: Biblioteca Comunale 0884.994666 – Polizia Municipale 0884.991009
www.comune.vicodelgargano.fg – www.fuoriporta.info