Menu Chiudi

CANDIDATURE REGIONALI, TROMBETTA RAPPRESENTANTE PDL PER IL GARGANO NORD?

 

L’approssimarsi dell’appuntamento elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese ha messo in moto le macchine dei partiti per stilare la lista dei candidati.
A livello garganico cominciano ad esserci le prime indicazioni. Il viestano Antonio Giuffreda sarà candidato per la lista “Sinistra Ecologia Libertà” che fa direttamente riferimento al presidente, uscente e ricandidato, Nichi Vendola.

Giuffreda, prima dell’approdo nelle fila di Vendola, è stato esponente di primo piano del Pd viestano. Secondo alcune voci proprio da suoi ex compagni potrebbero arrivare un bel pacchetto di voti per sostenerlo nella corsa per un posto nell’assise regionale.
Passando dalla parte opposta, nel centrodestra del Gargano nord si cominciano ad abbozzare delle candidature. A seguito di una richiesta del coordinamento regionale e provinciale del PdL per l’indicazione di un candidato garganico, martedì scorso 9 febbraio si sono riuniti i coordinatori cittadini del partito per i comuni del Gargano nord (Vieste, Vico, Peschici, Rodi, Carpino, Cagnano). Dalla riunione è scaturito di proporre agli organi centrali del partito, provinciale e regionale, il nominativo di Mario Trombetta, già sindaco di Carpino e direttore del GAL Gargano. La proposta di candidatura, con relativo sostegno unitario nei vari comuni interessati, è stata però vincolata a due questioni: il prossimo presidente dell’Ente Parco del Gargano così come il sostituto di Nicola Vascello all’assessorato provinciale al Turismo devono essere individuati nell’ambito di quel comprensorio garganico.
Da ultimo, per restare nel Pdl, sembra che da Foggia continuino le pressioni sul sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, per farla candidare per un posto da consigliere regionale come elemento di punta delle quote rosa del partito.