Menu Chiudi

Formazione professionale, stipulate le prime convenzioni tra Provincia ed Enti di formazione

«Con la stipula delle prime convenzioni tra la Provincia di Foggia e gli Enti di Formazione entra nella sua fase operativa la lunga, partecipata ed articolata attività condotta dall’Amministrazione provinciale per introdurre una nuova idea delle politiche del lavoro ed un più proficuo impegno sul fronte della formazione professionale».  Così Leonardo Lallo, assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, commenta la sottoscrizione delle convenzioni inerenti il primo avviso pubblico in materia di Formazione professionale (contenente interventi di qualificazione per giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a sedici anni) emanato dall’Ente di piazza XX Settembre.
Un momento importante – al quale hanno partecipato anche la dirigente del Settore Formazione professionale della Provincia di Foggia, Luisa Maraschiello, e la dirigente del Nucleo provinciale dell’Ufficio ATVC della Regione Puglia, Maria De Rosa – che per l’assessore Lallo «segna il passaggio dalla fase della programmazione a quella delle azioni concrete, nel rispetto dei tempi previsti dagli atti di indirizzo regionale e dell’utilizzo delle risorse destinate a questo segmento delle politiche a favore dell’occupazione».
Nel corso dell’incontro l’assessore Lallo ha ripercorso le tappe più significative dell’iter avviato dopo il trasferimento della delega regionale alle Province.  «Non è stato un lavoro semplice – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro – che ha messo alla prova tutti: Istituzioni, sindacati, Enti di Formazione. Pensiamo di aver affrontato questa sfida con senso di responsabilità, mettendo in campo una innovazione reale rispetto alle vecchie prassi e alle vecchie consuetudini che avevano contraddistinto questo campo. Abbiamo varato un Piano di Attuazione dinamico e attento ad entrare in stretta sinergia con gli altri strumenti di programmazione attivati sul territorio per indirizzare le risorse economiche verso l’individuazione di figure professionali realmente utili ed in linea con i bisogni del mercato del lavoro della Capitanata e con le sue vocazioni».
A sottoscrivere la convenzione sono stati gli Enti di Formazione Irsef, Irfip, Cresco, Itca, Irapl, Enaip, Epcpep, Monte Celano, Format, Ifor, Enaip, Enac, Ifop, Cnipa, Irsea, Inforp, Cnosfap, Irsea. «Questo passaggio – ha aggiunto l’assessore provinciale – ci impegna a continuare sulla strada del rafforzamento della trasparenza amministrativa e dell’innalzamento della qualità della valutazione delle proposte formative degli Enti, così da esaltare le qualità professionali dei loro progettisti. Adesso – conclude Lallo – occorre che la Regione Puglia eroghi le somme necessarie perché i corsi possano partire concretamente. Anche nella prospettiva della stipula, prevista nelle prossime settimane, delle convenzioni legate agli altri avvisi pubblici emanati dalla Provincia nei mesi scorsi».