The news is by your side.

L’agricoltura? In crisi e meno competitiva

24

Quinta assemblea provinciale: produttori alle prese con il crollo dei prezzi alla vendita.

 

Quinta Assemblea elettiva provinciale della Cia- Confederazione italiana agricoltori, in programma a Foggia presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio e che ha per tema “Agricoltori protagonisti. Uniti per vincere”.

Un appuntamento che è stato finora preceduto da diverse Assemblee zonali, e comunali e dalle Assemblee delle associazioni dei pensionati (Anp), delle donne (Donne in Campo) e dei giovani (Agia), che hanno visto la partecipazione di decine di agricoltori. Quello territoriale -avverte la Ciaè stato un confronto intenso e costruttivo che si è sviluppato sul documento congressuale.

Un dibattito molto ricco dove gli agricoltori hanno assunto un ruolo di primo piano, di veri protagonisti. Oltre alle tematiche interne della Confederazione, sono stati affrontati i gravi problemi dell’agricoltura italiana, sempre più in crisi e con i produttori alle prese con il crollo dei prezzi e dei redditi e la crescita onerosa dei costi. Dalle analisi è emersa chiara la volontà di cercare di superare le attuali difficoltà attraverso un impegno incisivo e una forte mobilitazione nei confronti delle istituzioni, dal Governo al Parlamento, alle Regioni, affinché al settore vengano date le risposte più opportune e concrete.

Nel corso del dibattito territoriale è stato, infatti, evidenziato che le imprese agricole – come mette in risalto lo stesso documento congressuale- hanno difficoltà ad agire in un mercato sempre più ampio e concorrenziale.

È necessario, per questo motivo, un salto di qualità delle politiche, un progetto per lo sviluppo dell’agricoltura, per accrescere le capacità concorrenziali delle imprese agricole, per promuovere e difendere il “made in Italy” alimentare.

Le difficoltà dell’agricoltura sono accresciute dall’assenza di un’azione delle istituzioni di governo all’altezza della situazione.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright