Menu Chiudi

Internazionale anche se per poco: la Settimana Santa in Terra di Foggia alla Bit

Un turista trattato bene si duplica, un turista trattato benissimo si moltiplica all’infinito. Un unico slogan per racchiudere la filosofia della Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano. Slogan.

Un motto che richiama anche il comune di Troia. La città preappenninica fa marketing territoriale e si inserisce nel progetto di promozione turistico-religioso degli Itinerari della Settimana Santa in Terra di Foggia. Presente alla Bit di Milano con due iniziative editoriali: un Magazine Turismo e ‘La Settimana Santa in Puglia: i luoghi della Passione’.

Tradizione storica di Troia, le sue testimonianze del passato, il valore del patrimonio storico- artistico, l’architettura medievale, la sua Cattedrale e il prezioso rosone, i suoi musei, gli Exultet, i siti archeologici e la tradizione enogastronomica alternati, insieme ad altri 15 comuni pugliesi, al ricco panorama dell’offerta turistico-religiosa nazionale ed internazionale.

Percorso promosso all’interno dei workshop di Bit Itinera, con tour operator nazionali ed internazionali. In evidenza la passione, la partecipazione di popolo e il coinvolgimento emotivo, l’amore per le tradizioni, della comunità troiana e dei suoi riti della Passione. Obiettivo: offrire ai visitatori una suggestiva tappa di fede e di religiosità, all’interno dell’antica cittadina troiana, carica di emozioni, in cui gli antichi riti religiosi rivivono nelle tradizionali processioni pasquali, offrendo un inedito viaggio alla riscoperta delle radici storiche e culturali del territorio e una vacanza all’insegna del nutrimento spirituale e arricchimento culturale.

Una curiosità: in questa edizione della Bit si parlerà anche di lune di miele. Cento metri quadri a disposizione sia degli operatori professionali, sia del pubblico durante il weekend. Protagoniste le destinazioni da quelle più consuete a quelle emergenti con un ricco calendario di interventi, alternati a momenti di catering e intrattenimento folcloristico per consentire al pubblico di avere un assaggio delle tradizioni e della specialità dei posti più belli del mondo.