Menu Chiudi

Manfredonia/ Presentata ieri la lista civica ‘Riccardi X Manfredonia’

Ieri sera, presso il Regio Hotel ‘Manfredi’, è stata presentata la lista civica ‘Riccardi X Manfredonia’, che sostiene la candidatura a sindaco di Angelo Riccardi.
Più che di un evento elettorale, si è trattato di un incontro operativo per conoscersi e per parlare del programma amministrativo ‘Manfredonia Viva’. Come ha fatto notare il coordinatore Matteo Palumbo, la lista rappresenta un vero e proprio spaccato della società di Manfredonia: professionisti, artigiani, lavoratori, commercianti, marinai, medici, “che servono sempre!”.
Il clima di entusiasmo e di fretta di agire ha evidenziato l’importanza particolare che assumono le prossime consultazioni elettorali: ogni elezione è importante, ma questa volta la posta in gioco è più alta di quanto non sembri.
La città viene da un governo che ha fatto bene, che l’ha traghettata da uno stato di incertezza conclamata verso una condizione di solida stabilità. E in questo, il candidato sindaco del centrosinistra ha avuto la sua buona dose di merito: se dal 2000 al 2005 Manfredonia non avesse avuto Riccardi come assessore ai Lavori Pubblici, forse sarebbe rimasta quella di trent’anni fa, piena di scheletri di cemento armato, di opere cominciate e mai finite, dove i ragazzi si ritrovavano a frequentare abitazioni civili e garage al posto di scuole.
Ma soprattutto, senza l’operato di Riccardi, non sarebbe germogliata l’idea che le cose si possono fare, basta volerlo.
“Noi abbiamo consegnato alla città non solo scuole nuove, ma viali, piazze, edifici pubblici, impianti sportivi”, ha confermato Angelo Riccardi. “Ho sempre agito per amore di Manfredonia, lo stesso amore che mi ha spinto a candidarmi a sindaco, consapevole dell’impegno immane che mi attende”.
“La lista ‘Riccardi X Manfredonia’ mi mette addosso grande entusiasmo”, ha poi detto in tono quasi confidenziale: “fatta di persone perbene, capaci, che si affacciano alla politica per la prima volta, o che sono state già impegnare nella società sipontina, dando il meglio di sé…
È la lista di gente comune che ho fortemente voluto contro tutto e tutti, per fare la rivoluzione anche contro le lobby d’interesse che oggi soffocano la città”.
Riccardi ha poi parlato di lavoro, di sicurezza e legalità, di tutela dell’ambiente, di un impegno speciale per i piccoli e per tutto il mondo della scuola; di arredo urbano, di qualità della vita, e di un rinnovato piacere di stare a Manfredonia.
“Certo, la crisi che imperversa ovunque non è di poco conto, ma proprio da questa dobbiamo ripartire e rilanciare la città. E io non vedo l’ora di mettermi all’opera”, ha affermato alla fine.