Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo/ Ad aprile il 3° convegno ecclesiale sui laici

I vescovi pugliesi sulle vocazioni.

 

È stato indetto dalla Conferenza episcopale pugliese, il terzo Convegno Ecclesiale Regionale che si svolgerà a San Giovanni Rotondo dal 28 aprile al 1° maggio 2011. Tema del convegno ‘I laici nella Chiesa e nella società pugliese oggi’. “Questa attenzione specifica – sottolineano i vescovi – si è fatta urgente nel nostro tempo in cui, come dice il Papa in ‘Caritas in veritate’, sono necessarie sia la preparazione professionale sia la coerenza morale in tutti gli ambiti della vita.

Abbiamo bisogno di laici mossi dal desiderio di comunicare il dono dell’incontro con Cristo e la certezza della dignità umana”. Il terzo Convegno Ecclesiale regionale si pone in continuità con i precedenti: il primo, tenutosi a Bari dal 29 aprile al 2 maggio 1993, affrontò il tema ‘Crescere insieme in Puglia’, il secondo, che si svolse a Taranto e a Martina Franca dal 30 aprile al 2 maggio 1998, ‘La vita consacrata in Puglia’.

In preparazione all’appuntamento di San Giovanni Rotondo nel 2011, le singole diocesi promuoveranno itinerari di riflessione. In programma anche eventi regionali di studio e di approfondimento, promossi dall’ Istituto Pastorale Pugliese. “È nostro vivo desiderio – dicono infine i vescovi pugliesi – che i membri del popolo santo di Dio, presbiteri, consacrati e laici, destinatari e protagonisti di questo importante evento ecclesiale, riscoprano la grandezza della vocazione laicale”.