Menu Chiudi

Incanto di luna sulla vetta del Parco

Una proposta per sabato 27 febbraio 2010.

 

Stessa luna, diverso luogo per ammirarla. Riproposta per simpatizzanti WWF un’escursione serale con luna piena per sabato 27 febbraio.
“Incanto di luna sulla vetta del Parco” è stata denominata la passeggiata finalizzata a rinnovare la gioia di vivere inusuali esperienze emozionali-sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità per utilizzare i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. “Leggere” l’ambiente circostante nella calma e nel silenzio della sera.
Questa volta siamo a Monte Calvo (1.065 metri s.l.m.). La vetta del Parco Nazionale del Gargano costituisce la centralità territoriale dei caratteristici fenomeni carsici di superficie (doline e campi solcati) che hanno reso famoso il Promontorio. La densità di questi fenomeni raggiunge una presenza di 80 doline per km2.  Lungo i crinali della montagna sono presenti variegate colonie vegetazionali erbacee che si sono perfettamente adattate a resistere alla forza del vento. La vista di tutto il Promontorio e del sottostante Tavoliere delle Puglie è da conservare nel proprio scrigno emozionale.  È il luogo delle spettacolari evoluzioni aeree dei rapaci che hanno eletto il sito a loro zona di caccia. La vasta prateria d’altitudine ha consentito l’insediamento, allo stato quasi brado, di una colonia di cavalli.
Per il WWF, è fondamentale la scoperta dei più importanti ambienti naturali del Parco del Gargano, Solo, infatti, la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l’indispensabile cultura dell’ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all’ambiente, lasciando la natura com’è stata trovata.
Gli ecoturisti partiranno dal pronao della villa comunale di Foggia alle 15.00 e s’incontreranno alle 15,45 a San Giovanni Rotondo con gli altri partecipanti. Alle 16.00 è previsto l’inizio dell’Escursione e il successivo “incanto di luna”. Saranno sempre accompagnati da Guida Ambientale professionista associato all’ A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Al solito tutti gli spostamenti avverranno utilizzando il car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente.
La suggestione che la luna trasmette, un lieve fruscio, un battito d’ali, uno stridio, un verso, un suono qualsiasi, una luce lontana … possono far provare emozioni nuove a tutti gli innamorati della vita.
Una bella esperienza quindi, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Fortore Habitat. Dopo l’escursione, alle 20.30, è prevista la cena: antipasto all’italiana, carrellata di pizze, acqua, bevande, cafè, limoncino.
Se attratti da meravigliosi luoghi e inusuali emozioni, telefonare per informazioni e prenotazioni allo  0882-680007 oppure al 328.199.97.83
Il programma dell’escursione è anche presente sul sito del WWF Foggia www.wwfcapitanata.it