Menu Chiudi

LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ONLINE

La domanda di disoccupazione da oggi si può presentare online, collegandosi al sito dell’Inps, www.inps.it.

 

Con una nuova procedura informatica è possibile evitare le eventuali code agli sportelli Inps e fare la richiesta tramite lo “sportello virtuale”. Oltre al risparmio di tempo all’atto della presentazione, l’interessato potrà controllare successivamente lo stato di lavorazione della domanda, e potrà quindi ottenere informazioni in tempo reale sull’istruttoria, consultando gli archivi del processo.
Per accedere al servizio è necessario essere titolari di Pin (il codice personale di riconoscimento sul sito istituzionale dell’Inps), per ottenere il quale basta fare richiesta online, seguendo le istruzioni presenti sull’home page del sito www.inps.it. alla voce “richiesta Pin online”.

In una prima fase l’applicazione è utilizzabile per le domande di indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali (quindi non ne possono fruire i richiedenti di domanda di disoccupazione agricola o con requisiti ridotti).
Si procederà nelle prossime settimane ad estendere il servizio ad altre prestazioni, nella convinzione che lo “sportello virtuale” dell’Inps rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per migliorare il servizio ai cittadini.

“L’obiettivo che si prefigge l’Inps è quello di mettere al centro la persona utente dei nostri servizi e sussidi – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – le tecnologie consentono di poter offrire nuovi ausili sia al momento della domanda, sia nel controllo delle prestazioni richieste. Vogliamo semplificare la modalità del contatto con l’Inps, aprendo veri e propri sportelli virtuali, assicurando in questo modo la necessaria trasparenza in ogni momento del servizio”.
Dopo l’invio online della domanda di disoccupazione, il richiedente potrà stampare il modello e la ricevuta. Resta fermo che la struttura Inps competente è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Le domande presentate online, che non superassero la fase istruttoria automatica, saranno sottoposte ad ulteriori verifiche da parte degli operatori Inps.

Dal mese di aprile, al termine della procedura di “autoliquidazione” dell’assegno di disoccupazione, gli interessati che abbiano fornito un proprio recapito telefonico cellulare, potranno ricevere un “sms” di avviso dell’avvenuta liquidazione della prestazione.