Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo/ Focolare d’Inverno in Musica

Venerdì 5 marzo, la Triplice Intesa presenta in anteprima l’album “Quarta dimensione”.

 

Legambiente FestambienteSud, Arci Nuova Gestione e Obiettivo Gargano presentano FOCOLARE D’INVERNO, “La nuova Capitanata tra Cultura e Soft Economy”. Dopo la positiva esperienza del Focolare d’Autunno prosegue il programma di attività del Patto associativo per il rilancio di Monte Sant’Angelo.

Venerdì 5 marzo 2010, ore 19.30 a Monte Sant’Angelo, il sesto appuntamento del “Focolare d’Inverno” con la presentazione dell’album “Quarta dimensione” del gruppo hip-hop La Triplice Intesa.

La Triplice Intesa, formato da Giancarlo Pio Santoro (aka Clone), Michele de Sio (aka Brisk) e Matteo Santoro (aka SenTaur), nasce nel 2004 a Monte Sant’Angelo (Fg). La loro è una musica alternativa, diversa dal solito, che scrive, sulle righe di un pentagramma, le note dell’hip hop. Perché una musica diversa? “Perché non è frutto dei soliti  clichè dello spettacolo con i classici temi dell’amore” – spiega Giancarlo – “Ma è una musica risultato di ciò che la società ci offre: i nostri sono temi di denuncia e sfogo, senza censura delle nostre idee”.

Nel 2006 il gruppo produce il suo primo demo "Al Fronte della Vergogna", un modo per mettersi innanzitutto alla prova e tentare di confrontarsi con le realtà presenti in questo campo musicale. Gli Mc’s sono visti come soldati in trincea, al fronte, che combattono, con le parole, le ingiustizie di un mondo che pensa ai soli suoi interessi.

Gli anni seguenti sono stati per la Triplice Intesa essenzialmente "anni di gavetta e formazione": hanno girato la Puglia cimentandosi in varie jam con free style e battle, tra cui "Open day" a Vieste nel 2007 e 2009, San Severo, Foggia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo. Monte Sant’Angelo, nonostante non fosse il terreno fertile per questa musica, ha offerto all’Intesa numerosi palchi per  esprimere la loro musica:  la "Torre dei Giganti", la "Giornata della creatività", la “Love Parade".
L’ultima occasione, in ordine di tempo, è stata la manifestazione "No Faida Day": durante il concerto di chiusura della giornata contro ogni forma di criminalità la Triplice Intesa ha presentato un brano inedito contro la mafia, scritto in collaborazione con Brnà Mc.

Questo brano (Mafaida) è il pezzo di punta del nuovo album, "Quarta Dimensione", che verrà presentato nel corso del “Focolare d’Inverno in Musica”. “Questo nuovo lavoro – spiega Matteo Santoro – descrive appunto una dimensione alternativa alla realtà, dove solo se ne fai parte puoi sentirne le vibrazioni che ti offre!”

L’incontro si terrà nel Laboratorio delle Idee e dei Progetti in via Gambadoro 27 (centro storico) di Monte Sant’Angelo, con inizio alle ore 19:30.

IDM TV, la web tv del Gargano, seguirà in diretta l’evento (www.ildiariomontanaro.it).