Menu Chiudi

«Squadra di tecnici e diversamente abili ‘visitano’ le scuole foggiane»

Un gruppo di diversamente abili affianca i tecnici della Provincia di Foggia per un monitoraggio sulle barriere architettoniche negli istituti della Capitanata. «Si tratta di un progetto che ho fortemente sostenuto da assessore provinciale ai Lavori Pubblici. Avevamo pensato di coinvolgere direttamente le persone che più sono interessate all’abbattimento delle barriere architettoniche. Per questo un gruppo di diversamente abili sarà al fianco dei tecnici dell’amministrazione provinciale: i primi faranno notare difficoltà e problemi, i secondi lavoreranno per eliminare ogni barriera, così da rendere veramente fruibili gli spazi delle strutture scolastiche», afferma Vito Guerrera.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione foggiana “Le Crune”.
Il gruppo di lavoro elaborerà una serie di schede tecniche dove saranno evidenziate priorità di interventi e problematiche da risolvere.
«E’ un vero e proprio coinvolgimento dei fruitori finali di un servizio, per renderlo migliore e veramente rispondente alle esigenze dei diversamente abili. Devo, a riguardo ringraziare sia i tecnici della Provincia che i dirigenti scolastici pronti ad aprire le porte dei loro istituti per venire incontro a una particolare richiesta», evidenzia ancora Guerrera.
Il primo istituto visitato, ieri 3 marzo, dalla speciale squadra di tecnici è stato il liceo “Lanza” di Foggia. Oggi, invece, controllo all’istituto “Poerio”, sempre di Foggia.