The news is by your side.

Foggia / Mostra opere pittoriche di Carlo Nobile

15

Le Associazioni Donna e Partecipazione e 50 & Più Università, attive sul territorio della nostra provincia con finalità concorrenti, intese a promuovere eventi culturali ed occasioni di confronto su tematiche di pregnante attualità, hanno organizzato una mostra di dipinti di Carlo Nobile, uomo politico garganico, prematuramente scomparso. La figura di Carlo Nobile ha caratterizzato la vita politica e culturale del Gargano e, più in generale della provincia di Foggia, per oltre un ventennio, avendo Egli ricoperto varie cariche istituzionali, da Sindaco di Vieste ed Assessore al Turismo di quella città, a componente della Comunità Montana del Gargano e dell’APT (Azienda di Promozione Turistica) della provincia di Foggia.

Carlo Nobile, però, non è stato solo un politico, anzi possiamo dire che il suo impegno civico si è proiettato ben oltre gli stretti confini delle competizioni e dei collegi amministrativi, per occupare aree da altri lasciate libere, o meglio deserte, ma di rilevante importanza sociale, suscettibili di imponenti coinvolgimenti partecipativi, qual è stata la pluriennale esperienza della rassegna cinematografica di Vieste Film Festival che ha richiamato l’attenzione di migliaia di turisti e di nostri concittadini attorno ad autori ed attori apprezzati sua dalla critica che dal grande pubblico.

Dietro a questa facciata pubblica di quotidiano impegno, Carlo Nobile nascondeva una spiccata tendenza artistica che Egli riservava solo a pochi intimi, non certo per superbia, ma per pudica consapevolezza della relatività della propria testimonianza rispetto all’immensità della forza e della bellezza della natura e dell’animo umano, di cui si faceva strumento per l’altrui riflessione.

In considerazione dei valori artistici al cui richiamo rispondeva la sua indole di uomo generoso e sensibile, le su menzionate Associazioni, entrambe da me presiedute, proporranno all’attenzione della cittadinanza una rassegna di quadri facenti parte di varie collezioni private, quindi assolutamente sconosciuti, ma di grande pregio artistico.

La mostra sarà ospitata per sette giorni nelle sale del Palazzetto dell’Arte di Foggia, con inaugurazione alle 18,00 del 5 marzo 2010; la presentazione dei dipinti sarà preceduta da una prolusione del prof. Davide Leccese, Presidente del Consorzio per l’Università della Capitanata.

Antonietta Colasanto


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright