Menu Chiudi

San Severo / Corso per imprenditori di birra artigianale

Promosso dal comune di San Severo, iscrizioni sino al 30 aprile.

 

Promosso dal Comune di San Severo, attraverso l’assessorato alle Attività Produttive, la cui delega è curata direttamente dal Sindaco, Gianfranco Savino, e dall’Istituto d’istruzione superiore Minuziano – specializzazione Tecnologie Alimentari – si terrà nel prossimo mese di maggio la terza edizione del Corso di Formazione per imprenditori di birra artigianale.

“Il settore dei microbirrifici è in forte espansione – afferma il Sindaco Savino – e quello di San Severo è l’unico corso del genere che si tiene nel centro-sud d’Italia e pertanto rappresenta una grande opportunità. Il Comune e l’Istituzione scolastica con questa iniziativa tendono di conseguenza a promuovere nuove attività imprenditoriali con uno sguardo particolare per i giovani”. Obiettivi del Corso.

Negli ultimi anni anche in Italia, l’apertura di nuove birrerie indipendenti di medio-piccole dimensioni e, soprattutto, di microbirrerie, come conseguenza di una richiesta di prodotti particolari e di qualità, è un fenomeno in forte crescita e può rappresentare nuove opportunità di lavoro.

Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica sugli argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione di birra artigianale. Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalle materie prime, alle tecnologie, alle esigenze impiantistiche, all’apprezzamento della qualità sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari.

Due intere giornate dedicate alla parte pratica con due cotte di birra, utilizzando l’impianto pilota in dotazione della Scuola, consentirà inoltre ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula. Il corso si terrà presso Istituto d’Istruzione Superiore “A. Minuziano” di San Severo in via. V. Alfieri a San Severo.

E’ possibile avere ulteriori informazioni ai seguenti recapiti: tel. 0882.222860 fax. 0882.240971, e mail residenza@iisminuziano.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Le iscrizioni, aperte sino al 30 aprile, si effettuano presso il Dipartimento di Tecnologie Alimentari dell’Istituto: prof. Girolamo d’Amico tel. 347.8526405 girdam@alice.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – prof. Michele Vocale tel. 368.3733693 michelevocale@virgilio.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo