Menu Chiudi

La Capitaneria di Porto di Bari all’avanguardia nel campo ambientale

A seguito di un lungo iter procedurale e continuando in un percorso virtuoso iniziato da tempo, la Capitaneria di Porto di Bari ha ottenuto dal col BUREAU VERITAS ITALIA S.p.A., che è uno degli enti certificatori di qualità più importanti del mondo, la certificazione ambientale ISO 14001:2004.
Tale attestato del quale la Capitaneria di Porto è una delle pochissime fra tutti gli enti militari e civili della Regione a fregiarsene attesta l’alta valenza ambientale delle strutture, dei mezzi, dei servizi e del modus operandi del personale della Guardia Costiera. Infatti è nota a tutti l’attività a favore dell’ambiente che quotidianamente a terra ed in mare il personale della Capitaneria di Porto svolge.
A ciò, quindi, si aggiunge oggi, con il possesso di tale certificazione, un’ulteriore dimostrazione della particolare attenzione che viene posta nel rispetto delle norme ambientali e delle azioni ad esse connesse.
La Capitaneria di Porto di Bari ha dimostrato, infatti, un eccellente livello di comportamento sostenibile mediante il controllo degli impatti ambientali connessi alle proprie attività, tra le quali, in particolare: la gestione di rifiuti; l’adozione di sistemi energetici di riscaldamento che non emettano gas inquinanti nell’atmosfera (pompe di calore con gas ecologico); l’individuazione di ditte cottimiste certificate ai sensi della normativa ISO 14001:2004; l’utilizzo di prodotti, per le pulizie degli ambienti, biodegradabili, al 100%; le richieste di “evidenza” delle ditte manutentrici della gestione di rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione delle unità navali e dei mezzi terrestri; la regolarità degli scarichi idrici e degli approvvigionamenti idrici; l’adozione di un “Piano di Politica Energetica” teso alla riduzione degli sprechi, ecc.  

La Capitaneria di Porto di Bari ha conseguito la prestigiosa certificazione ambientale per seguenti attività istituzionali:
–    attività di ricerca e soccorso in mare;
–    attività di tutela ambientale;
–    attività di polizia giudiziaria e di polizia marittima;
–    sicurezza della navigazione;
–    security portuale ed a bordo di navi;
–    vigilanza sulla pesca marittima;
–    presidio territoriale della Marina Militare con compiti di difesa costiera;
–    attività di gestione delle unità navali ed automezzi in dotazioni relativamente al Circondario di Bari.