The news is by your side.

Puglia, turismo religioso, fenomeno in crescita: 300 milioni di visitatori

14

Con un fatturato da 18 milioni di dollari.

 

Il turismo religioso è un mercato dell’economia pugliese in continua crescita. Può contare su oltre 300 milioni di viaggiatori con un fatturato di più 18 milioni di dollari. Sono i dati dell’assessorato regionale al turismo, ottobre 2009. Una importante opportunità per la promozione dei prodotti locali che funzionerà nella misura in cui la Puglia saprà riunire tutte le risorse culturali ed economiche in un unico sistema.

Il ruolo dei musei diocesani all’interno del sistema è ancora da scoprire. I musei sono i custodi dell’identità culturale di un popolo. La società dei computer e dei cellulari è l’ultima arrivata, solo in ordine di tempo; prima c’erano i miti, i riti, gli archivi. Gli scritti dicono chi siamo. Gli oggetti che ci appartengono dicono in che modo attraversiamo questo mondo. I musei collezionano tutto questo.

Lo stato dei musei diocesani della Puglia (“Diocesan Museums of Apulia”di Valentina Terlizzi) è uno degli studi pubblicati in “Tourism, Religion & Culture”, a cura della prof.ssa Anna Trono. Il libro raccoglie gli atti della Conferenza Internazionale (Lecce, Poggiardo 27th- 31st 2009), Mario Congedo Publisher, 2009.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright