The news is by your side.

WWF/ Escursione domenica 14 marzo 2010 al Vallone Pezze Amendola

7

Domenica 14 marzo i simpatizzanti WWF potranno apprezzare un gioiello della nostra Natura partecipando all’escursione “Vallone Pezze Amendola – I corridoi ecologici della valle del Fortore”.

 

Il Vallone Pezze Amendola rappresenta il sito più significativo di tutto il ricco sistema naturale di “corridoi ecologici” che si sviluppa lungo il fiume Fortore. Questi corridoi sono utili e funzionali agli spostamenti della fauna selvatica e sono stati sicuramente utilizzati da una  colonia di Lupo Appenninico per spostarsi dai Monti Dauni al Promontorio del Gargano. Siamo nel territorio del Comune di Serracapriola, lungo il versante che affaccia sulla valle del Fiume Fortore. In questi anni il Fortore è stato interessato da un progetto “Life Natura” per la rinaturalizzazione del suo corso  e per la salvaguardia degli ecosistemi. Inoltre è in itinere presso la Regione Puglia l’istituzione del Parco Regionale del Medio Fortore. La permanenza di questi scrigni di biodiversità permette di comprendere come sia importante ristabilire “l’equilibrio” tra uomo e natura, tra attività economiche e salvaguardia degli ecosistemi. All’interno del vallone si sviluppa tutta la differenziata flora tipica delle zone ad inversione termica. Nel periodo primaverile il sottobosco si colora delle fioriture di prima stagione, soprattutto di orchidee selvatiche (Serapias apulica, Orchis italica, Orchis morio, Orchis purpurea). La permanenza sul territorio di questi residui dell’antico bosco di pianura è importante per la regolazione microclimatica e per evitare l’erosione del suolo.    
Continuano perciò le proposte d’itinerari guidati del WWF, in collaborazione con la cooperativa sociale Fortore Habitat, per la scoperta e la conoscenza della natura e della storia della Capitanata.
La partenza degli ecoturisti è prevista alle 8.00 dal pronao della villa comunale di Foggia ed il ritrovo con gli altri partecipanti avverrà alle 9.00 presso la Masseria Tronco – Serracapriola.
Alle 9.15 è previsto l’inizio dell’Escursione. I partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida Ambientale professionista associato all’A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Alle 13.15 pranzo presso un’Azienda agricola del luogo che prevede antipasto della Transumanza (bruschetta, ricotta, affettati), grigliata di carne, insalata, vino Montepulciano, acqua, caffè.
Nel pomeriggio relax nella fattoria.
Car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente, è il modulo di spostamento previsto.
Per chi desidera vivere una gradevole domenica diversa dalle solite, telefonare per informazioni e prenotazioni allo  0882-680007 oppure al 328.199.97.83
Il programma dell’escursione è anche presente sul sito del WWF Foggia www.wwfcapitanata.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright