The news is by your side.

Cagnano Varano/ Mostra documentaria dell’archivio storico comunale

49

Una catalogazione impegnativa e rigorosa che ha permesso di portare alla luce il patrimonio documentario dell’Archivio storico comunale. Un lavoro, coordinato dalla dott.ssa Rosaria Di Reda, che sarà mostrato nel corso della serata del 12 marzo 2010, prevista nella Sala consiliare con inizio alle 18,30. «Il patrimonio di memoria e di recupero della nostra storia non poteva rimanere seppellito nella polvere e nell’incuria. Abbiamo deciso di riportarlo alla fruizione del pubblico e di raccontare, attraverso i documenti storici, la storia della nostra comunità», afferma il sindaco Nicola Tavaglione.

La mostra documentaria “Archivum”, raccolta in un prezioso catalogo e realizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, permetterà di fare un primo resoconto dell’attività archivistica finora realizzata.

«C’è ancora tanto da fare, ma abbiamo volontà e capacità per portare a termine il lavoro intrapreso», afferma l’assessore alla Cultura, Palma De Simone, che ha seguito il progetto dell’archivio fin dall’inizio, che evidenzia ancora: «Dopo l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale, offriamo alla cittadinanza e agli studiosi nuove possibilità di conoscenza e di approfondimento della storia non solo di Cagnano Varano ma di una importante area del Gargano. Ci piacerebbe, magari in collaborazione con l’Università di Foggia, ospitare nel nostro comune un centro studi sulla storia e la cultura della laguna, attraverso la ricostruzione di documenti, popolazioni ed eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio in epoche remote e recenti».


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright