Menu Chiudi

Via Francigena del Sud: firmato il Protocollo d’intesa

Sottoscritto a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia, il protocollo di intesa che sancisce l’adesione ufficiale della Città di San Giovanni Rotondo alla costituzione della Via Francigena del Sud. Un passo importante in quanto è stato definito il nucleo promotore che porterà ad un nuovo modo di fare marketing territoriale promuovendo gli itinerari e i pellegrinaggi puntando sulla crescita qualitativa dell’offerta turistica.

La Via Francigena  è stata definita dagli storici come un ponte tra l’Europa latina e quella anglosassone, ed ha rappresentato per secoli l’arteria più importante di collegamento tra il nord Europa e l’Italia, lungo la quale la storia riporta un numero rilevante di esperienze di viaggio di viandanti e di pellegrini.
Il progetto di recupero del tratto dauno della Via Francigena del Sud è frutto di un attento e prezioso lavoro di ricerca storica e indagine socio-economica ed è orientato prevalentemente alla promozione del territorio attraverso la valorizzazione e la gestione del suo patrimonio.
Il tragitto in terra di Capitanata inizia da Faeto e comprende i comuni di Celle San Vito, Castelluccio Valmaggiore, Troia, Lucera, Biccari, San Severo, Torremaggiore, Apricena, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Giovanni Rotondo per terminare a Monte Sant’Angelo.
A San Giovanni Rotondo il tragitto si svolge lungo un percorso di 5 chilometri dall’inizio del territorio comunale fino all’ingresso del centro urbano, di 3 chilometri nel centro urbano cittadino e di ulteriori 9,4 chilometri da qui fino ai confini del territorio.
Soddisfatto per l’accordo il sindaco Gennaro Giuliani: “Finalmente diamo inizio ad un nuovo modo di fare sistema”, commenta. “Questo accordo ci permetterà di valorizzare le nostre tipicità locali valorizzando l’immenso patrimonio culturale da un lato e contestualmente instaurare una fitta rete di relazioni che possa rappresentare un forte motivo di competitività e di attrattività territoriale”.

Ufficio Stampa
Tel. 0882.415910
mobile 328.1347891
comunica@comune.sangiovannirotondo.fg.it