Menu Chiudi

Orientamento 2010: tre province per un successo di pubblico e partecipanti

Ok, la formula è giusta. Con la sesta edizione del Campionato Mediterraneo Open di corsa orientamento la Puglia ha dimostrato una volta di più di riuscire a “far sistema”, nella diffusione e nella promozione dello “sport dei boschi”: tre province coinvolte, migliaia di visitatori entusiasti dalla Foresta Umbra allo Ionio, alto gradimento dei 350 atleti partecipanti in rappresentanza di ben quattordici Paesi, perfettamente a loro agio grazie alla calorosa accoglienza loro offerta. Non si poteva registrare riscontro diverso, sulla scorta dell’impegno e della collaborazione garantita dai comuni dell’area garganica, Peschici, Rodi, Ischitella, Vico del Gargano, ormai pienamente inseriti nel circuito internazionale della disciplina, oltre a quelli di Monopoli e Castellaneta, teatro del Mediterranean Gran Prix con i rispettivi centri storici. La manifestazione, organizzata dal Park World Tour Italia presieduto da Gabriele Viale, in collaborazione con la Provincia di Foggia e la Provincia di Bari, si è contraddistinta anche nel 2010 per l’elevato tasso agonistico, innalzato, oltre che dalla consueta partecipazione degli atleti scandinavi, sempre qualificata, dalla presenza dei due campionissimi svizzeri, Simona Niggli Luder e Daniel Hubmann, esponenti di una scuola emergente che non a caso ha dominato anche in Puglia.
E per la prima volta nella storia della manifestazione, il programma ha abbinato alle gare della categoria Assoluti le finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi delle province di Foggia e di Bari, grazie all’operosità del coordinatore delll’Ufficio Scolastico Regionale, prof. Marino Pellico, che ha celebrato il gemellaggio dei più forti interpreti della disciplina con centinaia di studenti provenienti da decine di istituti, sulla scorta della sinergia Scuola-Ambiente-Orienteering.
Incoraggiate dall’ennesima esperienza positiva, le istituzioni regionali, con in testa l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, si preparano all’organizzazione di ulteriori appuntamenti mirati alla destagionalizzazione dei flussi turistici, come la terza edizione dei Five Days di orienteering previsti sul Gargano in autunno, strizzando l’occhio a quell’appuntamento mondiale che consacrerebbe definitivamente la Puglia ad avamposto mediterraneo dell’orienteering.