The news is by your side.

L’olio made in Puglia: un tour per riscoprire semplicità e genuinità della nostra terra

5

Genuinità: parola d’ordine per la produzione di olio. Quello di Ostuni (come d’altronde quello prodotto nel Barese) è protagonista di un educational organizzato dal Consorzio Puglia DOC. Il Consorzio, attivo da più di dieci anni nella promozione del flusso turistico nazionale ed estero nel territorio pugliese e nella valorizzazione delle produzioni enogastronomiche ed artigianali tipiche, si prodiga da tempo nell’organizzazione di eventi a livello mondiale per la promozione del territorio di Puglia La realtà consortile, presieduta da Raffaele De Santis,: Masseria Cimino, San Domenico, Borgo San Marco, oltre alle cantine più rappresentative, quali: Cantine Due Palme, Cantele, Candido e Conti Zecca.

La visita alle maggiori realtà pugliesi nel settore dell’enogastronomia e delle ricezione turistica, consentirà alle bellezze pugliesi di essere raccontate in Europa dai circa 30 ospiti del viaggio (buyers e giornalisti del settore enogatronomico e turistico). Una delle tappe è stato l’Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti Produttori di Ostuni, con degustazione degli olii extravergini di oliva, in un percorso di cultura e gusto dal campo alla tavola.

Il tutto arricchito dalla presentazione di una mostra fotografica sugli olivi monumentali di Puglia allestita nella sala conferenze della struttura, a cura dei fotografi italo-brasiliani Giancarlo e Josè Carlos Bellantuono, dal titolo “Impronte Secolari”, progetto fotografico già esposto in Brasile e di successo in tutto il mondo. Un connubio tra gusto, territorio e cultura, alla scoperta della semplicità e della genuinità degli uomini e dei prodotti di questa bella terra di Puglia.

Un’altra risorsa preziosa (e ancora più rara degli ulivi secolari) è certamente l’acqua. In un’esposizione fotografica di grande valore, il nostro fotografo Christian Mantuano la interpreta e racconta nella sede del laboratorio di idee a sostegno del candidato del centrodestra alle elezioni regionali, Rocco Palese.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright