The news is by your side.

La scuola media “Manicone” di Vico del Gargano festeggia la primavera con la musica

13

Dal 22 marzo, gli alunni di strumento musicale della scuola media statale “Michelangelo Manicone” di Vico del Gargano inaugurano una serie di iniziative musicali. Quel giorno, infatti, gli alunni della prima classe si recheranno a Roma per visitare il Parco della Musica e assistere all’esecuzione di “Pierino e il lupo” di Prokofiev.
I giovani musicisti delle classi seconde e terze saranno ospiti il 31 marzo della scuola media a indirizzo Musicale “D’Azeglio” di Ascoli Piceno. Durante la visita, sarà effettuato un gemellaggio simbolico tra i due istituti, che si esibiranno in brani  per ensemble strumentali.

A Vico del Gargano, il 15 aprile, l’auditorium della scuola ospiterà il saggio degli allievi di chitarra e di clarinetto; il giorno seguente sarà la volta degli studenti di sax e percussioni.

Il 14 maggio, sempre a Vico del Gargano, saranno ospiti ben cinque istituti a indirizzo musicale: Il “D’Azeglio” di Ascoli Piceno, l’Istituto comprensivo di Alba Adriatica, la “Beato Padre Pio” di San Severo, la “Fioritti” di Apricena, e la “Libetta” di Peschici.

La rassegna, dal titolo “Musica nel parco” , prevede la presenza di circa trecento ragazzi e sarà possibile con l’impegno dell’Istituto Manicone e grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Vico del Gargano.

“Lo strumento musicale è uno straordinario mezzo di partecipazione sociale per i ragazzi: a ognuno di loro ci impegniamo ad offrire la possibilità di comunicare ed esprimersi artisticamente all’insegna del nostro slogan: ci provo anch’io” . E’ quanto dichiarano all’unisono i docenti del team di strumento musicale: Emanuel Castelluccia, Michele Guerra, Giovanni Iacovone e Pasquale Solitro.

 

Michele Guerra

micgue2001@yahoo.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright