The news is by your side.

Calcio/ Consegnati a Palazzo Dogana gli attestati di Steward per la sicurezza negli stadi

29

Sono stati consegnati a Palazzo Dogana, gli attestati di partecipazione al primo corso per “steward” organizzato e gestito dall’assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro. La Provincia di Foggia è l’unica d’Italia ad essere stata accreditata dal Ministero dell’Interno per la formazione degli ‘steward’ da impiegare nell’attività di controllo e sicurezza delle manifestazioni sportive. Presenti alla cerimonia che ha concluso l’iter formativo di questa nuova ed importante figura, il presidente della Provincia, Antonio Pepe; l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo; l’Amministratore Delegato dell’US Foggia, Giovanni Francavilla.
«Siamo orgogliosi di essere la prima Provincia d’Italia ad aver completato questo percorso inno- vativo – ha evidenziato il presidente della Provincia, Antonio Pepe”.
Gli ‘steward’ sono stati formati per essere riferimento negli stadi ed avranno un compito quanto mai delicato ed ambizioso: riavvicinare, attraverso il loro lavoro di garanti della sicurezza, le famiglie agli stadi, troppo spesso terreno di scontri e di fatti che poco hanno a che fare con il gioco del calcio».Le azioni formative hanno previsto quattro corsi: un « corso per la figura di delegato alla sicurezza; un corso per la figura di responsabile di funzione; un corso per la figura di coordinatore. Il numero totale degli allievi per i quattro corsi è di 175 unità. I corsi sono stati inquadrati in linea genèrale su tre livelli: formazioneapicale (che ha come figura di riferimento quella del delegato per la sicurezza), formazione di primo livello (che ha come figure di riferimento quelle del responsabile di funzione e di coordinatore)e formazione base(che ha come figure di riferimento quelle di capo unità e steward).


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright