The news is by your side.

Incentivi per elettrodomestici, ecocase, e cucine un aiuto dal call center delle Poste

48

Poste Italiane è partner del Ministero per lo Sviluppo : economico (Mise) nella campagna per gli incentivi a sostegno dei consumi e della ripresa produttiva. L’azienda mette a disposizione dei cittadini e delle imprese la sua infrastruttura tecnologica per fornire informazioni sulle modalità di erogazione dei contributi (un volume totale di 300 milioni di euro) previsti dal Dl n. 40 /2010.  Grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo, i cittadini e le imprese potranno ottenere sconti sull’acquisto di mobili da cucina elettrodomestici da incasso ad alta efficienza energetica, motocicli di categoria euro3 ad alimentazione elettrica doppia o esclusiva, eco-case, trattori, gru per l’edilizia, rimorchi e motoscafi. I cittadini e le imprese potranno acquistare i beni con gli incentivi dal 15 aprile. Poste Italiane ha attivato un call center informativo e di assistenza con sistema Ivr per i cittadini e le imprese che risponde al numero verde 800 123450 da rete fissa e al numero 199 123450 da rete mobile (il costo della chiamata dipende dall’operatore telefonico utilizzato). Per garantire la massima trasparenza, come richiesto dalle principali associazioni della distribuzione e dai diversi operatori delle telecomunicazioni, i venditori dovranno seguire una procedura di iscrizione a un apposito elenco, prima di poter attivare l’effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori. Per farlo hanno a disposizione il call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800.556.670. Per gli abbonamenti ad internet veloce, invece, sempre da oggi, dovranno registrarsi solo gli operatori delle telecomunicazioni (e non i rivenditori), utilizzando esclusivamente l’indirizzo e-mail dedicato.
Poste Italiane gestirà l’intero processo di liquidazione del contributo: dall’accettazione della richiesta, alla ricezione della documentazione cartacea con conseguente archiviazione ottica sostitutiva, verifica del diritto a fruire degli incentivi, gestione dell’ammontare disponibile per le singole iniziative, predisposizione flussi di rimborso degli incentivi riconosciuti.
Il consumatore si rivolgerà direttamente al rivenditore per seguire la pratica di acquisto e di accesso ai benefici dell’incentivo. A sua volta il negoziante (o il costruttore) a partire dal 15 aprile consulterà il call center all’800 556 670 per conoscere la disponibilità delle risorse finanziarie e fornire una risposta all’acquirente. Successivamente, dal 17 maggio, il rivenditore potrà ottenere informazioni ed eseguire il procedimento di prenotazione del contributo direttamente sul portale di gestione e prenotazione degli incentivi che sarà sempre messo a disposizione da Poste Italiane. Completate le pratiche dell’istruttoria, l’acquirente potrà comprare il bene desiderato ottenendo uno sconto prestabilito sul prezzo di acquisto dell’eco-casa. Sarà poi Poste Italiane, su disposizione del Mise, a provvedere a rimborsare il rivenditore o il costruttore liquidando le somme con bonifico o postagiro.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright