Menu Chiudi

Minibasket: 1° torneo provinciale 2010 “Scoiattoli on tour”

Torneo non agonistico di pallacanestro disputato tra bambini e bambine nati 2001-2002-2003

Si è svolto domenica 11 aprile in Monte S. Angelo presso la palestra polivalente di via Marcisi il il 1° Torneo Provinciale 2010 “Scoiattoli on tour” promosso dalla F.I.P. comitato provinciale di Foggia e disputato tra i bambini e le bambine di 7, 8 e 9 anni tesserati nei centri Minibasket delle società de l’ASD NUOVO BASKET MONTE SANT’ANGELO, l’A.D. BASKET TRINITAPOLI, la NUOVA OLIMPIA BASKET di S. FERDINANDO DI P., l’A.S. ATLETICA MANFREDONIA e l’A.D. SUNSHINE BASKET TEAM di VIESTE.

Alla manifestazione hanno preso parte circa 60 bambini e bambine, accompagnati da genitori e dirigenti delle società partecipanti, non mancavano fratelli e sorelle, parenti vari e semplici spettatori che hanno riempito le tribune della palestra per una giornata di festa all’insegna del puro divertimento e attività ludica.

La giornata è iniziata con l’arrivo dei mini atleti e dei genitori/accompagnatori che hanno ricevuto il benvenuto da parte della società ospitante (l’ASD NUOVO BK MONTE) con una colazione per tutti a base di merendine al cioccolato e succhi di frutta. Il tempo di finire di preparare i 2 campi da gioco con l’installazione di due canestri mobili gentilmente messi a disposizione da un privato e subito hanno inizio le gare di 3 contro 3 disputate contemporaneamente nei due mini campi allestiti per l’occasione. Naturalmente le partite non erano assolutamente agonistiche e gli arbitri non hanno fischiato nessun tipo di infrazione se non per gioco pericoloso o falloso per ribadire ai mini atleti l’unico e assoluto divieto di “farsi male”.

Nell’intervallo i mini atleti, gli istruttori e gli accompagnatori hanno posato per la foto ricordo e subito dopo le 4 società si sono “sfidate” in una gara di tiro libero nella quale ogni mini atleta ha effettuato 2 tiri liberi consecutivi per un totale di 30 tiri liberi a squadra e sono risultati vincitori i bambini della A.D. SUNSHINE BASKET TEAM di VIESTE avendo totalizzato ben 19 tiri liberi. Ai bambini di Vieste è stata consegnata una targa come squadra 1^ classificata di tale gara.

La manifestazione è ripresa con le ulteriori gare tra le mini squadre delle varie società per concludersi con il consueto saluto dei mini atleti tra di loro e la consegna da parte del Presidente della società organizzatrice dell’evento di un oggetto ricordo (una caratteristica trottola) e per la gioia di tutti i bambini (anche quelli che non hanno partecipato agli incontri ma erano sugli spalti come semplici spettatori) di un coloratissimo pallone di tela da usare, anche dentro casa, per i primi palleggi per formare, si spera, in futuro dei campioni di basket.

Dirigenti, istruttori minibasket, genitori e pubblico presente hanno ringraziato lo staff della ASD NUOVO BASKET MONTE SANT’ANGELO per la bellissima giornata offerta e si sono dati appuntamento a S. Ferdinando di Puglia dove il 25 aprile si svolgerà il torneo degli aquilotti tra bambini nati negli anni 1999 e 2000.