The news is by your side.

Acli/ Itinerario religioso a cavallo e bike Pietrelcina – S. Giovanni Rotondo

35

L’U.S. ACLI di Benevento, unitamente a quella di Foggia, con il patrocinio delle Province di Benevento e Foggia, in collaborazione con la Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e il CONI dei due capoluoghi, propone un nuovo progetto sportivo e turistico che tocca le corde dello spirito e affonda le sue radici nella storia, un itinerario che coniuga la dimensione religiosa sportiva con quella paesaggistica, storica e culturale.
L’U.S. ACLI, con il 1° itinerario sportivo, turistico, religioso a cavallo e bike dal 28 aprile al 2 Maggio, intende dare impulso al turismo sportivo e religioso nelle due regioni, Campania e Puglia, riscoprendo anche il lato artistico ed enogastronomico del percorso, con la consapevolezza che il cammino sarà in grado di valorizzare i tratturi ed attivare nuovi circuiti turistici tenuti fuori da quelli tradizionali.

La manifestazione avrà la durata di 5 giorni percorrendo circa 180 km, con ritrovo e partenza da Piana Romana, una collina nel territorio di Pietrelcina, ricca di vigneti, di messi e di vecchi olmi. E’ la meta di migliaia e migliaia di pellegrini per la sua alta valenza spirituale.

Il percorso prevede di proseguire per Castelfranco in Miscano, Lucera, Ricignano Garganico con arrivo a San Giovanni Rotondo, presso la Basilica, nel pomeriggio del giorno 2 maggio.
I cavalieri partecipanti saranno circa 40 provenienti da tutto il centro sud.

Sono previsti due convegni il primo il giorno 27 a Pietrelcina dal tema: ‘Migliorare la competitività per incrementare il flusso turistico’ ed il secondo a Lucera ‘Lo Sport in ambiente naturale’. E’ prevista la partecipazione ai convegni del Presidente Nazionale U.S. ACLI Marco Galdiolo e del Vice Presidente Nazionale USACLI, il sannita Antonio Meola.

L’U.S. ACLI, da anni impegnata nella riscoperta dei regio tratturi, organizza da 10 anni la Pescasseroli – Candela, "Andiamo è tempo di migrare", dall’Abruzzo alla Puglia, passando per la Campania, un viaggio di ben 211 km da percorrere in una settimana.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright