Menu Chiudi

Foresta Umbra/ Terminato il corso per Fiduciari Coni

Nelle giornate del  9, 10 e 11 aprile 2010 si è tenuto, presso la Caserma Jacotenente di Vico del Gargano, il corso per Fiduciari Coni organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport – Coni Puglia con la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, il Distaccamento Aeronautico Foresta Umbra e le alte cariche dirigenziali del Coni Nazionale, Regionale e Provinciale.

Circa quaranta fiduciari provenienti da tutta la Puglia hanno preso parte alle lezioni tenute, tra gli altri, da Michele Barbone (membro del Consiglio Nazionale del Coni e presidente della Scuola Regionale dello Sport – Coni Puglia), Pino Macchiarola (Presidente Coni Foggia), Eustacchio Lionetti (Presidente Coni Bari) e Giuseppe Pinto (Presidente del Comitato Regionale Paralimpico).
I temi trattati hanno toccato tutti gli aspetti legati al mondo dello sport, dalla comunicazione alla gestione degli impianti sportivi, dall’ordinamento sportivo agli eventi, dagli aspetti sanitari all’etica sportiva.
"I fiduciari territoriali rappresentano il primo importante tassello di collegamento fra gli enti locali e il Coni " –  ha dichiarato il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro. "Grazie alla loro impagabile passione per lo sport, "questi volontari professionali" fanno si che lo sport giunga a chiunque e ovunque, mettendo in campo esperienza, passione e professionalità per far si che lo sport sia prerogativa di tutti i cittadini."
" Lo sport moderno ha bisogno di figure con una certa managerialità,  – ha aggiunto Michele Barbone – con specifiche competenze in ambiti quali la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la gestione degli impianti e degli eventi, la programmazione territoriale delle attività. Corsi come questi hanno lo scopo di aggiornare i nostri fiduciari, avvicinandoli a quelle competenze appena citate e facendo di loro degli esperti dello sport a 360° gradi ".
Ringraziamenti doverosi per il Ten. Col. Di Paola Francesco che con grande entusiasmo e disponibilità ha accolto i partecipanti nella caserma di Jacotenente.
Un grande plauso va soprattutto  all’Assessore allo sport di Vico del Gargano Nicolino Sciscio al quale sono andati i ringraziamenti di tutti i partecipanti e i complimenti dei dirigenti Coni per il grande impegno profuso nella realizzazione dell’evento.

FRANCESCO ROMONDIA