Menu Chiudi

PUGLIA terra di mare e foreste…. lanciamola a passo di Nordic

A dar man forte ai nostri bravi istruttori di nordic walking che già operano nella bella Puglia , inizia a maggio una collaborazione tra la  Scuola Italiana e l’Azienda Promozione Turistica di Foggia coordinata dal Dott. Nicola Vascello. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal noto organizzatore di eventi Gabriele Viale, veneto ma che ormai ha acquistito una identità internazionale in quanto organizzatore di grandi eventi collegati al mondo dell’orienteering tra le quali la Coppa del Mondo nei centri cittadini (Park World Tour) e  i viaggi alle classiche dello sci di fondo quali Vasaloppet e Marcialonga.

Il dottor Vascello Nicola per L’agenzia Turistica di Foggia e Gabriele Viale, nei giorni di giovedi e venerdi 6 e 7 maggio 2010 hanno voluto la presenza di Pino Dellasega, per parlare di nordic walking ma soprattutto per dimostrare con esperienze  personali e filmati come il nordic walking può essere il propulsore per creare nuove opportunità turistiche e valorizzare il territorio, come sta accadendo in altre località italiane, e in particolar modo la Val di Fiemme. L’idea è quella di proporre questa nuova forma di Turismo Attivo dove il turista possa rilassarsi ai raggi del sole ma nello stesso tempo tenga attivo e tonico il fisico dedicandosi alla camminata giornaliera o attività sportive quali l’orienteering.
Lanciare e far conoscere il nordic walking sul Gargano è lo scopo di questa iniziativa, un nuovo modo di vivere la vacanza al mare, la giusta abbinata acqua e terra, alla riscoperta di un territorio immensamente interessante e bello. Una foresta, la foresta umbra,  che non teme confronti con nessun bosco e  che si presta al nordic walking con enormi potenzialità di sviluppo.
Questa prima collaborazione anticipa e prepara un programma autunnale che vedrà l’organizzazione di un primo corso per ISTRUTTORI di Nordic Walking in Puglia da parte della Scuola Italiana, già previsto per il mese di ottobre.
Sono previste riprese per RAI 1 e per la trasmissione magica Italia. (trasmissione andrà in onda il 15 giugno).

Questo è il programma:

Giovedi 6 maggio
Ore 12,00  – conferenza stampa APT (Azienda Promozione Turistica di Foggia) – Commissario dott. Nicola Vascello
“Gli sport nordici in Gargano Nordic Walking & Orienteering”
– “Sport-Turismo-Ambiente” con la presenza di Pino Dellasega (International Coach Nordic Walking)
e Gabriele Viale (Presidente Park World Tour Orienteering)
Ore 16.30 – dimostrazione Nordic Walking Orienteering  aperta a tutti (Foresta Umbra-Gargano)
Venerdì 7 maggio
Mattina:  dimostrazione  di Nordic Walking spiaggia a Peschici.
Pomeriggio: dimostrazione di Nordic Walking in centro storico a Peschici.
Attualmente la Scuola Italiana Nordic Walking vede la sua presenza sul territorio della Puglia con i seguenti istruttori, che potrete contattare direttamente per avere tutte le informazioni corrette per la pratica del nordic walking:

ISTRUTTORI NORDIC WALKING PUGLIA

CICCIMARRA Tommaso – tomcic71@hotmail.com  – 3463173606  – Altamura (BA)
SANTORO  Leonardo – leosantoro@libero.it  – 3477831817  –  Altamura  (BA)
ARNESE Antonella  – antoneve@libero.it  – 3397947411 –  Bari  (BA)
DE MUSSO  Anna – a.demusso@sinw.it  – 3479420555  – Molfetta  (BA)
NUZZONE Armando –  info@estrema.net  – 3334955550 –  Lecce  (LC)
D’ANGELO  Cosimo –  essodangelo@libero.it  – 3491018649 –  Marina di Ginosa  (TA)
Tutti gli istruttori e appassionati di nordic walking sono invitati alle dimostrazioni di cui sopra
All’evento di cui sopra sono collegate anche le seguenti iniziative:

Il 7  8 e 9 maggio 2010 nel recinto baronale di Peschici, si terrà la prima edizione dell’evento “GustaPeschici”. Tre giorni nella cornice di Peschici per scoprire le tradizioni e i sapori del Gargano dal 900’ ai giorni nostri, entrando in una mostra interattiva, dove l’artigianato e la cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore e neofita.
Terrà a battesimo l’evento il gastronomo “Beppe Bigazzi” che nell’occasione presenterà il suo libro “365 giorni di buona cucina”, presso la sala consiliare del Comune di Peschici alle ore 15:00 del 7 maggio.
Interverranno noti giornalisti gastronomici rinomati Chef, autorità e sponsor in occasione della conferenza stampa che si terrà alle ore 16:00, i quali introdurranno l’evento con un dibattito sul tema” Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del 900’, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”.
I giornalisti e cuochi relatori saranno:
Vincenzo Rizzi(Corriere del mezzogiorno), Pasquale Porcelli (Guida L’Espresso), Vittoria Cisonno (La Puglia è servita), Michele Peragine (Rai Tre), Nicola Campanile (Dolce Guida), Michele Bruno (Slow Food), Giulio Bagnale (Gambero Rosso), Mariella Episcopo (Dove), Domenico Ottaviano (L’Attacco) Sergio De Nicola (Rai tre), Enzo Scivetti (ONAV),