Menu Chiudi

9 maggio – Festa dei piccoli Comuni d’Italia Ischitella capitale dell’evento

Piccola Grande Italia è la campagna di Legambiente per rilanciare il ruolo e la visibilità dei piccoli comuni italiani. Una costellazione solo apparentemente minore che, nell’era della globalizzazione, brilla per una straordinaria varietà  culturale ed è custode di tradizioni antiche, patrimonio storico, artistico, naturale ma anche enogastronomico del nostro Paese. L’ iniziativa Voler Bene all’Italia, la festa nazionale dei piccoli comuni, ha registrato anche nell’edizione 2009 un gran successo d’adesioni da parte dei piccoli comuni pugliesi, in assoluta coerenza con il risultato nazionale.

Quest’anno il Comune di Ischitella è stato premiato con il conferimento del titolo di CAPITALE dell’evento “Voler Bene all’Italia” per la Puglia.

Per l’occasione, il Comune di Ischitella in collaborazione con Legambiente Puglia e Legambiente sez. Di Ischitella, organizza il seguente programma

Programma della serata:

ore 18.00
Incontro con le amministrazioni ospiti e allestimanto degli stand;
  
ore 19.00
Sfilata per le vie centrali di  Ischitella della Complesso bandistico “AZZURRA” di Ischitella;
 
ore 19.00
convegno nel chiostro di San Francesco con rappresentanze  istituzionali locali e provinciali, unitamente ai rappresentanti di Coldiretti Aprol e Confindustria.
Tema del convegno: “Il ruolo dei Piccoli Comuni tra Ambiente, Turismo e Politiche Giovanili”, moderatore del convegno il giornalista de “L’Attacco”  Emanuele Sanzone

ore 20.00
Deposizione corona di alloro presso il monumento dei caduti ;
  
ore 20.30
apertura degli stand e della manifestazione nel centro storico, degustazione ed esposizione prodotti tipici, mostra artigianato e presentazione stand dei Comuni. Esibizione gruppo folk locale.
 
ore 22.00
chiusura degli stand.

###
 Per info: Comune di Ischitella Via 8 Settembre 71010 Ischitella (Fg), 0884-918426
MICHELE AUGELLI, presidente Legambiente Ischitella, tel.3409960518