The news is by your side.

Domenica 9 maggio visita guidata all’Oasi Wwf Lago Salso

38

Domenica 9 maggio 2010, nell’ambito del Mese delle Oasi WWF, il Centro Studi Naturalistici propone una visita guidata all’Oasi WWF Lago Salso. Siamo a sud del comune di Manfredonia. Un alternarsi di specchi d’acqua e folti canneti, una zona umida di 540 ettari di elevato valore naturalistico, tre vasche di profondità variabile da 50 a 170 cm, ulteriori 500 ettari di pascolo. L’area fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell’Italia Meridionale. Inclusa nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano, ricade anche nel SIC  “Zone umide della Capitanata” e nella ZPS denominata “Paludi presso il Golfo di Manfredonia”, caratterizzati dalla presenza di numerose specie di avifauna di interesse comunitario e che grazie ai progetti di conservazione portati avanti dal Centro Studi Naturalistici Onlus risulta essere l’unica zona umida pugliese che ha aumentato sensibilmente il numero di specie nidificanti, alcune delle quali (es. Cicogna bianca, Oca selvatica, ecc.) non avevano mai nidificato storicamente in provincia di Foggia.
La partenza degli ecoturisti è prevista alle 9.00 dal pronao della villa comunale di Foggia ed il ritrovo con gli altri partecipanti avverrà alle 9.30 presso l’Oasi.
Alle 9.40 è previsto l’inizio dell’Escursione. I partecipanti saranno sempre accompagnati da una Guida ambientale. L’ingresso nell’Oasi e la partecipazione alla visita  sono gratuite. Su richiesta, è anche possibile aderire ad un pranzo in area pic nic che comprende prodotti caseari, insaccati e pane locali, ortaggi, vino, acqua.
Car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente, è il modulo di spostamento previsto.
Per chi desidera vivere una gradevole domenica, telefonare per informazioni e prenotazioni al 3313534872 o per posta elettronica  info@centrostudinatura.it.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright