The news is by your side.

La Sunshine Basket Vieste chiude in testa la regular season

44

Con i play-off tutto torna in discussione. La soddisfazione del coach Pasquale Vieste. Esordio dal risultato scontato per la squadra femminile

Se fosse finita qui parleremmo già di un lieto fine degno di questa bellissima favola iniziata per caso, e invece adesso arriva il bello, perchè il campionato è finito, ma per una decisione (discutibile)  della federazione  anche la prima classificata dovrà affrontare ”LA FASE AD OROLOGIO” cioè un mini-campionato fra le prime 5 in classifica dove si potrà rimettere in discussione un’intera stagione. Quindi anche la compagine viestana dopo aver perso solo due partite in tutto il campionato ed essendo quindi la prima della classe ne avrà ancora per un mese, della serie "si è fatto tanto, ma non si è ancora fatto niente".

Sunshine SVI  basket Vieste  vs  Nuovo Bk  Monte S.Angelo   76  –  57

Parziali :  (17-8)  (19-18)  (23-16) (17-15)
tabellino: Devita 20; Clemente 16; Protano 13; Latorre 12; Caputo 5; Lauriola 5; Desantis 3; Piliego 2; Pastore; Del Duca.

Partita subito in discesa per i ragazzi del Vieste che riescono con una difesa a uomo forte ad imporre il loro gioco e andare al riposo lungo sul + 10, per poi completare, avanti alla solita cornice bellissima di pubblico locale, una buona gara con il risultato finale di 76 – 57. Per l’occasione in grande spolvero il solito Devita accompagnato dalla insolita coppia Clemente-Protano che ha contribuito pesantemente con i loro 39 punti in due alla conquista di questa ennesima vittoria.

La classifica vede ancora la Sunshine SVI al comando con 28 punti, seguita dagli Angel di Manfredonia e Fortitudo San Severo con 24. Proprio queste due squadre si incontreranno giovedì 6 maggio alle ore 21 in casa dei sipontini per disputare l’ultima partita prevista nel calendario della regular season.

Solo in seguito potrà avere inizio la fase ad orologio, ossia i play-off in cui le prime 5 squadre del campionato si affronteranno in un unico girone di sola andata. Aver conquistato il primo posto in classifica, garantisce alla Sunshine di disputare in casa gli incontri che vedranno avversarie la seconda e la terza classificata, andando a giocare in trasferta contro la quarta e la quinta. I punti finora conquistati non verranno azzerati, pertanto la squadra del coach Pasquale Vieste parte anche già con un vantaggio di una gara rispetto alle inseguitrici. L’affiatamento raggiunto dai viestani e il rinforzo di organici di San Severo e Manfredonia assicurano grande spettacolo anche per questa appendice di stagione agonistica.

Non è stato ancora reso noto il calendario del girone ad orologio, che potrebbe avere già il suo inizio nel prossimo week-end. Ma per l’ufficialità delle date bisognerà attendere ancora qualche ora; in casa Sunshine si spera che il tutto venga slittato di una settimana o che il tutto inizio con il turno di riposo, per evitare sovrapposizioni con la festività patronale.

La Sunshine a consulto dal coach Pasquale Vieste"Siamo andati ogni oltre più rosea previsione – ha commentato Pasquale Vieste al termine dell’ultima gara della regular season – conquistando un primo non auspicabile ad inizio stagione. Sapevo che potevo contare su un gruppo solido ed esperto che da anni coltiva la passione del basket, e i risultati non si sono fatti attendere. Ciò che non mi sarei mai immaginato – ha proseguito il coach – è stato il grande entusiasmo che ci circonda sin dalla prima giornata: giocare in un palazzetto colmo di spettatori che fanno un tifo assordante per i miei giocatori, e vederli numerosi anche in trasferta è stata la benzina che ha dato vita al motore della nostra squadra. Entusiasmo che si è manifestato anche con il centinaio di adesioni ai corsi di mini-basket e con la formazione di un gruppo formato da una trentina di ragazze".

Le ragazze che formano la Sunrise Basket ViesteTornando a domenica, prima della gara di campionato si è svolta una amichevole tra le Sunrise, ossia la componente femminile della Sunshine, e le ragazze del Monte Sant’Angelo. La disparità di punteggio (58-12 per le ospiti) è giustificata dalla abissale differenza di esperienze tra le due formazioni: se le ragazze di Monte hanno alle spalle anche campionati di C2, per le viestane si è trattato dell’esordio assoluto a soli due mesi dal primo allenamento.

Classifica:
28 SUNSHINE SVI BASKET VIESTE 
24 Angel Manfredonia *
24 Fortitudo San Severo *
16 Templari Foggia
14 Apricena basket
12 Dream Mattinata
8  Nuovo Bk M.S.Angelo
6  Jurassik San Severo
2  ASD Cerignola
 
* una gara in meno


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright