Menu Chiudi

Vieste – DIREZIONE DIDATTICA, ORA C’E’ IL PLESSO «FASANELLA»

 

DON LUIGI FASANELLA, IL SACERDOTE DELLA CONCRETEZZA

Agli inizi del 1950 don Luigi paventa l’idea di costruire un oratorio a Vieste. E… presto fatto. Nell’ottobre del 1950 viene benedetta la prima pietra ed è posta nelle fondamenta.

Nel marzo del 1951 viene chiusa la gloriosa sede dei giovani/issimi di AC di «Sant Marc» e si trasferiscono nel tre camere pronte presso l’ancora costruendo Oratorio. Con le tre stanze pronte, la sala cinematografica, il campo di calcio, le gare di nuoto ed altro ancora… la vita dell’Oratorio esplode. La messa domenicale, il percorso formativo umano/spirituale, la verifica della propria vita di cittadino/cristiano, la «collaborazione necessaria» dei genitori costituiscono il fulcro, il cuore della vera vita dell’Oratorio. Nel 1952 è pronto anche il secondo piano dell’Oratorio. E allora? Si acquista quanto necessario perché queste stanze possano diventare luogo di accoglienza per gruppi di ragazzi e giovani per esercizi spirituali, ritiri spirituali, corsi di formazione.
La sala cinematografica inizia a funzionare a pieno ritmo dal 1954. Dal 1959 al 1963 l’Oratorio si trasforma in colonia estiva. Ospita nel corso degli anni centinaia e centinaia di ragazzi di Vieste e dei paesi vicini.
Dal 1960 inizia a funzionare anche la Scuola materna parrocchiale e inizia un corso di qualifica professionale di Stenodattilografia e Ragioneria pratica.
Nell’agosto 1963, 25° anniversario di ordinazione sacerdotale, don Luigi è nominato Parroco di Santa Croce. Impegno pastorale che assolse per tre anni.
Nel luglio del 1966 presso i locali dell’Oratorio, con alcuni adeguamenti, fu aperta la nuova parrocchia di San Giuseppe Operaio.
Dal 1968 al 1970 si pose mano alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale…

[** testo estrapolato dalla pubblicazione realizzata dalla Direzione Didattica di Vieste in occasione della cerimonia di intitolazione dei plessi]