Menu Chiudi

GustaPeschici ha vinto la nostra cucina

Chiusa la prima edizione della manifestazione enogastronomica. Premiati i piatti migliori.

Si è conclusala prima edizione della manifestazione enogastronomica dell’associazione Gustapeschici, “Un Tuffo nelle tradizioni del ‘900, per riscoprire l’arte del mangiare oggi. Una buona presenza di pubblico e un successo, che alla presenza di Beppe Bigazzi, ha fatto risplendere il patrimonio gastronomico del Gargano.

Nella prima giornata è stato proprio il noto gastronomo ad aprire l’evento. Ha presentato con la moglie Giuseppina il suo ultimo libro “365 giorni di buona tavola” e acceso un interessante dibattito sulla qualità dei prodotti usati in cucina. Il mercatino, allestito nel recinto baronale a 90 metri sul mare, ha visto la presenza di numerosi venditori locali di prodotti tipici ed artigianato, e tre punti di ristoro offerti dagli chef dell’associazione. Altro aspetto importante dell’evento il concorso di cucina “gustapeschici pensando al futuro” per i ragazzi dell’ Istituto alberghiero Enrico Mattei di Vieste. Tra i nove partecipanti, sono arrivati in finale Antonio Raspone e Antonio Keller di Vico del Gargano, Matteo Pio Biscotti di Peschici e Gianbattista Cariglia di Vieste. In finale si è giocati di scala sia in cucina che in sala con la partecipazione degli studenti sotto la guida dei professori. Per la finalissima hanno realizzato una cena Gourmet nel ristorante Porta di Basso di Domenico Cilenti. Protagonista di questo concorso il pesce azzurro, le verdure spontanee, tanto care a Bigazzi, e gli agrumi del Gargano per la preparazione
dei dessert. “Rotolino di Lanzardo dell’Adriatico con bietola selvatica della nuvola ed asparagi di Mandrione”, preparato dal giovane Cariglia, il piatto vincitore, subito seguito dal dolce di Keller: “piccola chips alla falangina con crema di arance di Rodi Garganico e mosto cotto fichi”. Mentre al terzo e quarto posto rispettivamente l’antipasto  di Biscotti “alici di lampara marinato al bombino e miele di Carpino con cavolo croccante di ricotta di Sfinale” e il primo piatto di Raspone “Raviolo di cicoria e sgombro dei forti in guazzetto di pomodoro e liquido di zucca della Bufalara”. A presiedere l’evento famosi giornalisti del calibro di Mariella Piscopo della rivista Dove e di Identità Golose, Pasquale Porcelli dell’Espresso e Vincenzo Rizzi del Corriere del Mezzogiorno, Michele Peragine di Rai3, e importanti sponsor e cantine, quali Albertio Longo di Lucera, la Salentina Conti Zecca e la Antica Enotria di Cerignola..
Un evento alla prima edizione, ma già di alto livello, di alta gastronomia. Con piatti innovativi, e un buon riscontro di presenza. Un evento ricco, sotto il sole di Peschici, ma con la presenza di molti espositori da tutto il Gargano. Una tre giorni che ha unito e fatto collaborare tutti i ristoratori, con l’unico scopo di promuovere il territorio. Tutto merito dell’associazione GustaPeschici.

Domenico Ottaviano jr.