Menu Chiudi

Regione: cime di rape e orecchiette pugliesi offerti a Disneyland

Le orecchiette con le cime di rape saranno cucinate a ristorante nel parco divertimenti della Disney a Los Angeles. Ne dà notizia la Regione Puglia che è sponsor del California food and wine Festival dedicato sino a fine maggio «alle eccellenze eno-gastronomiche provenienti da tutto il mondo». «È un modo nuovo per promuovere l’immagine della Puglia e delle sue eccellenze agroalimentari» sottolinea la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone. «A dispetto della congiuntura economica negativa a livello mondiale – continua – il comparto dei prodotti alimentari e bevande in Puglia è riuscito a concludere il 2009 con un export cresciuto del 4,5% rispetto al 2008. Vogliamo fare di più».

«Per due settimane – prosegue il comunicato – nelle ampie sale del parco, dotate di postazioni di assaggio, che ospitano il festival si svolgeranno dieci seminari con degustazioni dedicate ai piatti tipici (quattro), agli oli extravergine d’oliva (due) e ai vini (quattro). Nel corso dei seminari chef pugliesi, sommelier ed esperti in enogastronomia discuteranno oltre che della tipicità dei prodotti presentati, anche degli elementi legati alla tradizione e alla cultura della Puglia».

 «La sponsorizzazione del festival da parte della Regione Puglia – conclude la nota – rientra nell’articolato programma teso a promuovere e diffondere con efficacia negli Stati Uniti d’America la conoscenza della filiera dell’agroalimentare e dell’enogastronomia regionali».