Menu Chiudi

Tutto pronto per la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto Organi e Tessuti

Il Ministero della Salute ha promosso la Giornata  Nazionale della Donazione e Trapianto il 30  maggio c.a. La Campagna di informazione è giunta alla XIII edizione. Il Gruppo Comunale AIDO" Nino Petrone "di Vieste ha organizzato, per l’occasione, "LA  PARTITA DEL CUORE " che sarà disputata  fra  due  squadre viestane: la Daunia e la Viestese presso il Riccardo Spina il 30 maggio alle 16,00. Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, anche quest’anno, il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni e al Centro Nazionale Trapianti, ha promosso la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto il 30 maggio 2010. La campagna, giunta alla XIII edizione, sarà arricchita da manifestazioni ed eventi, con il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, gli Enti Locali e le Istituzioni sanitarie.

La manifestazione di quest’anno si caratterizza con lo slogan: “ UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”, che sarà il messaggio centrale presente su manifesti e locandine, come su bandane e magliette. Il messaggio vitale, intrinsecamente legato alla donazione di organi, trova ulteriore realtà e forza dai tanti trapiantati che, ritrovando normalità di vita, sono potuti diventare madri e padri felici.
Ciò a significare, anche a consolazione dei familiari dei donatori, che la donazione del proprio corpo dopo la morte può non solo salvare molte vite minacciate o limitate da gravi malattie, ma è un gesto che permette di contribuire a dare un nuovo impulso alla vita.

La moltiplicazione della vita è anche rappresentata graficamente dal “gioco dei nomi”, a cui ognuno potrà continuare a partecipare in questo sito cliccando sul link qui a fianco: "schierati per la vita".
Aggiungendo il proprio nome vi sarà una gioiosa espressione visiva del moltiplicarsi della solidarietà a favore di Donazione e Trapianto. Con questo significato il simbolo del gioco è
riprodotto sui manifesti e sulle magliette 2010.
A Vieste puoi iscriverti contattando il Gruppo Comunale AIDO" Nino Petrone " via Deputato Petrone,6 Tel.347/4180280