Menu Chiudi

Basket: La Sunshine Vieste cede la vetta alla Fortitudo San Severo

Nello scontro al vertice, il San Severo fa il colpaggio a Vieste, conquistando partita e primato, e mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria del campionato

Al termine di una gara giocata con grande agonismo e al cospetto di un folto pubblico che ha fatto sentire il proprio incitamento dall’inizio alla fine, la Sunshine Basket Vieste si è dovuta arrendere alla Fortitudo San Severo che è riuscita a spuntarla facendo prevalere la maggiore esperienza degli uomini scesi in campo, tutti con alle spalle esperienze in campionati di categorie superiori.

Partono bene gli ospiti, cecchini infallibili sia dalla lunetta che dalla lunga distanza; la Sunshine riesce a limitare i danni solo grazie alla splendida prova di Gigi Caputo, che uscirà nel terzo quarto per somma di falli dopo aver messo a segno 18 punti e aver conquistato un numero infinito di rimbalzi. La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio di 11 lunghezze (16-27).

La veemente reazione e una migliore percentuale al tiro permettono ai viestani di ridurre il divario nel secondo quarto, arrivando fino a -4, per poi subire il ritorno degli ospiti che andranno al riposo di metà gara sul punteggio di 48 a 40 in proprio favore.

Nella seconda metà della gara sale letteralmente in cattedra il numero 12 sanseverese Del Vicario, classe 67, fisico imponente, tecnica sopraffina ed esperienza accumulata in oltre venti anni di attività, quattro dei quali (dal 90 al 94) trascorsi sui campi di serie B. Dopo aver costretto Caputo all’uscita per cinque falli, diventa il match winner dominando in area avversaria: quando riceve palla sotto canestro, o la mette dentro o costringe il difensore di turno a fargli fallo, mandandolo in lunetta per i tiri liberi. Al termine dell’incontro risulterà il miglior realizzatore con 25 punti, quasi un terzo di quelli messi a segno complessivamente dalla sua squadra.

A nulla è valsa la rimonta della Sunshine, che è riuscita a ridurre il distacco a soli 2 punti, grazie alle bombe da 3 di Salvatore Clemente, Marco Protano e Giuseppe Devita. La maggiore esperienza nella gestione di momenti salienti di gare così importanti ha permesso alla Fortitudo San Severo di chiudere meritatamente l’incontro sul punteggio di 83-68, tra gli applausi del pubblico viestano.

Ha lasciato perplessi tutti, squadre e tifosi, la presenza in campo di un solo arbitro: una gara che si preannunciava calda, sia perché si trovavano di fronte la prima e la seconda della classifica, sia per il clima incandescente che ha caratterizzato il finale del match di ritorno (con tanto di pugno del giocatore sanseverese Morelli sul volto di Giuseppe Devita) meritava un maggior controllo in campo. La presenza del secondo arbitro avrebbe potuto limitare la foga agonistica degli ospiti, spesso sfociata in gomitate e manate sui volti dei giocatori viestani. Ne hanno fatto le spese Giuseppe Devita, colpito da una gomitata fortuita che gli ha procurato un profondo taglio sotto il mento suturato con 7 punti, Francesco Desantis, più volte vittima di attenzioni particolari soprattutto dal play maker avversario Guerrieri, e Gianni Ragno che si è visto costretto a mettere da parte la sua eleganza reagendo all’ennesimo colpo sul volto, reazione che gli è costata l’espulsione.

Con questa vittoria, la Fortitudo San Severo, definita da tutti alla vigilia la dominatrice del campionato e che ha addirittura rinforzato la propria rosa a stagione in corso, appaia per quantità di punti la Sunshine Vieste in testa alla classifica, ma la sopravanza per aver vinto 2 dei 3 scontri diretti. Non svaniscono le possibilità di salto di categoria per la compagine viestana, sia perché il San Severo deve ancora disputare 3 gare (avendo già osservato il proprio turno di riposo), sia perché la seconda classificata disputerà lo spareggio con il Mottola, giunto secondo nel raggruppamento Bari/Taranto.

La Sunshine cercherà di tornare alla vittoria nella trasferta di Mattinata, prevista per giovedì alle 21, per poi chiudere la fase ad orologio in casa, giocando domenica prossima contro l’Angels di Manfredonia, distaccati in classifica di due punti dalle due capoliste. L’importanza di questa gara sarà decisa dal risultato dello scontro diretto tra i sipontini e i sanseveresi che si disputerà in casa di questi ultimi giovedì sera, con inizio alle 21. Qualora dovesse spuntarla la Fortitudo, la Sunshine avrà matematicamente conquistato il secondo posto, sempre che riesca a fare bottino pieno nella trasferta di Mattinata. In caso di vittoria degli Angels, l’incontro di domenica a Vieste deciderà le sorti del campionato; in questo caso, auguriamoci di vedere due arbitri in campo.

Sunshine Spazio Vacanze Immobiliare Basket Vieste – Fortitudo San Severo 68-83

Tabellini: Caputo 18; Protano 16; Clemente 12; Devita 10;  Lauriola 8; Ragno 2; Desantis; Latorre; Piliego; Delduca.

Parziali: 16-27; 24-21; 12-17; 16-18

Sandro Siena