Menu Chiudi

Vieste – Il maltempo non frena la voglia di giocare dei bambini. Successo per “Fun Football”

Domenica si è svolta a Vieste la festa regionale dello sport per i bambini dai 6 agli 8 anni, denominata “Fun Football”. L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, Settore Giovanile Scolastico, con la collaborazione delle scuole calcio viestano, Arca e Nuova Gioventù, e con il patrocinio del Comune di Vieste.

Il maltempo ha scombussolato i programmi costringendo gli organizzatori ad annullare la parte culturale della manifestazione: in mattinata, infatti, era previsto un giro in barca per ammirare “Vieste dal mare” e una passeggiata nel centro storico per poter vedere “il mare da Vieste”. I partecipanti hanno avuto la possibilità di rifugiarsi dall’acquazzone nella palestra del plesso “Delli Santi”, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Paolo Soldano che ha prontamente messo a disposizione il locale.

Fun FootballDopo pranzo, i quasi 200 bambini, i tecnici, i dirigenti accompagnatori e i genitori giunti da tutta la Puglia, si sono dati appuntamento presso il campo sportivo “Riccardo Spina” per lo svolgimento della parte ludica della manifestazione: il rettangolo di gioco è stato suddiviso in tanti riquadri, in ognuno dei quali i piccoli partecipanti si sono potuti cimentare in vari giochi non per forza attinenti al calcio. Successivamente hanno dato vita a delle mini-partite di pochi minuti, per incontrare squadre differenti, perché il vero scopo di queste manifestazioni è far socializzare i bambini tra loro. “A questa età – ha commentato il prof. Salvatore Lufrano, responsabile tecnico regionale per le attività di base – ai bambini non interessa il punteggio: loro vogliono e devono esclusivamente giocare e divertirsi”.

Ventuno le società che hanno preso parte a “Fun Football”, giunte a Vieste da ogni parte della regione (la sola provincia di Lecce non è stata rappresentata). “Nonostante le difficoltà per raggiungere questo posto – ha dichiarato il coordinatore regionale della FIGC, Settore Giovanile Scolastico, il prof. Quarto – prendo atto con soddisfazione della massiccia presenza di scuole calcio qui a Vieste. Peccato che stamattina il tempo ha fatto annullare la prima parte del programma – ha concluso il prof. Quarto – ma la perfetta organizzazione della manifestazione da parte dei dirigenti delle scuole calcio locali e il desiderio manifestato da tutti i partecipanti di fare il giro in barca porteranno ancora qui il Fun Football in tempi brevi”.

Sandro Siena