Menu Chiudi

Continua l’esperienza del coordinamento Udc Gargano nord

L’idea di un Coordinamento è nata prima delle elezioni regionali del 2010, non  per le elezioni, ma per il dopo voto. Trattasi di un progetto, meglio di un laboratorio nel cui ambito si vuole sviluppare un progetto, attinente alla esigenza sempre più avvertita di avviare la costituzione di un collegamento tra la politica e la gente. Quel collegamento che la trasformazione in senso leaderistico subita dai partiti politici negli ultimi vent’anni sembra aver fatto venir meno ed a causa della quale le scelte e le decisioni sono ad appannaggio di pochi. Il laboratorio UDC del Gargano Nord vuole essere un tentativo di invertire la tendenza, per costruire una politica realmente democratica che nasca dal basso e le cui scelte appunto devono corrispondere per quanto più è possibile alle esigenze, alle opinioni ed al sentimento della gente.
Nel nostro partito stiamo tentando di organizzare questo tipo di lavoro, affinchè appunto le scelte e soprattutto le decisioni non calino semplicemente dall’alto, ma siano nella maniera più ampia possibile condivise utilizzando le strutture di base del partito stesso.
Il laboratorio UDC del Gargano Nord ha finora gradatamente coinvolto nove sezioni da Apricena fino a Vieste e si propone di allargarsi ancora fino a ricomprendere tutte le sezioni dell’intero territorio garganico auspicando nel contempo che il metodo possa essere ripreso dal partito ed esteso anche oltre l’ambito garganico e tra le sezioni di città ricadenti in territori tra loro omogenei.

Il laboratorio “Coordinamento UDC Gargano Nord”