Menu Chiudi

Calcio/ Prima Categoria/ Spareggio Gargano Calcio – Nuova Andria

Domenica 30 maggio 2010 sul neutro di Ordona.

 

Ora è ufficiale. La Gargano Calcio disputerà contro la Nuova Andria lo spareggio  per accedere alla fase playoff del campionato di Prima Categoria Pugliese girone A.
Il match, in gara unica, sarà disputato domenica 30 maggio 2010 sul neutro di Ordona, con calcio di inizio alle 16:30.
L’ufficialità è arrivata dopo che la Commissione Disciplinare Territoriale ha respinto il ricorso dell’ Atl. Bovino sull’ormai noto caso Lo Campo.

Così recita il Comunicato Ufficiale n. 62 del 25 maggio 2010:

 "Vanno rigettate le richieste della reclamante A. Bovino sia preliminari istruttorie (di sospensione del processo in attesa delle decisioni della Corte di Giustizia Federale il cui processo avverso la delibera della Commissione Tesseramenti del 24/2/2010 di cui al C.Uff. n 14/D del 24/2/2010 risulta a sua volta sospesocon ordinanza del 26/4/2010 di cui al C.Uff. n.230/CGF del 26/4/2010) che di merito (di omologazione delrisultato di 0-0 conseguito sul campo) per le motivazioni che seguono.

Le complesse, approfondite indagini svolte da questa Commissione consentono di affermare con certezza che la firma apposta in calce alla lista di trasferimento del 12/9/2009 n.113592 del calciatore Lo Campo Fernando, non sia sicuramente quella del Presidente della società cedente U.S.D. Gargano Calcio, sig.Triggiani Agostino che alla suddetta data del presunto trasferimento, era l’unico legittimato alla sottoscrizione della lista succitata.

La circostanza può ritenersi confermata innanzi tutto non solo e non tanto dalla evidente diversità fra la firma apposta in calce alla lista di trasferimento più volte citata e quella dello “specimen” di firme, riportato nel modulo di iscrizione per la stagione 2009-2010 al campionato di II categoria, dalla USD Gargano Calcio Marconi depositato il 21/7/2009 presso il CR Puglia; ma anche quanto dall’affermazione della stessa società reclamante che, con apprezzata obbiettività ha affermato che “….la firma del Presidente della società cedente era già stata apposta sul modulo che è stato compilato dal dirigente dell’USD Gargano Calcio sig.Tavaglione Massimo…” (testualmente dal ricorso dell’8/4/2010). Ne deriva che la stessa reclamante non è stata in condizione di fornire alcun elemento probatorio a supporto dell’autenticità della firma (perché non opposta in sua presenza) del Presidente della società cedente, a cui è strettamente connesso il giudizio di validità – da tale data – del trasferimento del calciatore Lo Campo Fernando dall’USD Gargano Calcio all’Atletico Bovino.

Va pertanto condivisa la decisione del G.S. di cui al C.U. n.52 dell1/4/2010, nella parte in cui nel ritenere irregolare e quindi invalido il trasferimento succitato del calciatore Lo Campo Fernando, ha quindi punito la soc.Atletico Bovino con la sanzione della perdita della gara con il risultato di 0-3 in favore della soc.Gargano Calcio Marconi.
In proposito va precisato, per completezza, che questa Commissione non ha ritenuto di accogliere la richiesta avanzata in via preliminare dalla soc. Atl.Bovino, (di sospensione del presente giudizio, in attesa della decisione della Corte di Giustizia Federale) avendo motivo di ritenere – dall’esame dell’ordinanza del 26/4/2010- che il succitato Organo di Giustizia Federale, abbia avuto necessità, non già di far accertare se la sottoscrizione del modulo di trasferimento più volte citato, fosse di persona diversa dal legittimo presidente sig. Triggiani Agosto (diversità tanto evidente da non poter essere revocata in dubbio); quanto di stabilire con quali modalità si fosse giunti sia alla sottoscrizione (da parte di persona diversa dall’effettivo Presidente della società cedente) del modulo già più volte menzionato, che alla consegna di tale documento (nella sua pur accertata irregolarità)."

FRANCESCO ROMONDIA
UFFICIO STAMPA U.S.D. GARGANO CALCIO MARCONI