The news is by your side.

Pubblicata sul BURP la VAS del Piano strategico “Capitanata 2020”

40

Per i prossimi 60 giorni è possibile formulare osservazioni.

 

La documentazione sulla Valutazione Ambientale Strategica del Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020 – Innovare e Connettere” è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 94 di ieri, giovedì 27 maggio, e da oggi sul sito Internet capitanata2020.eu.
Il Comune di Foggia, ente capofila dell’area vasta “Capitanata 2020”, quale Autorità proponente e procedente per la VAS del Piano Strategico “Capitanata 2020” apre la fase di consultazione per acquisire nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi relativamente al “Rapporto Ambientale”.
In formato cartaceo, presso il Servizio Pianificazione Governance e Programmazione integrata a Palazzo di Città, o liberamente scaricabili dal sito Internet <www.capitanata2020.eu>, sono disponibili la proposta di Piano Strategico e il Rapporto Ambientale, la relativa Sintesi non tecnica e un modulo per la raccolta delle osservazioni.
Entro i prossimi 60 giorni è possibile trasmettere osservazioni, corredate dei dati identificativi del mittente, con raccomandata A/R, con fax o con posta elettronica.

Le scelte affinate nel Piano coinvolgono le aree prioritarie di intervento del VI Piano di azione ambientale dell’Unione Europea. In particolare la VAS si è preoccupata di valutare i possibili effetti del Piano strategico “Capitanata 2020” attraverso 9 fattori ambientali, paesaggistici e architettonico-culturali: qualità dell’aria, risorse idriche, suolo e sottosuolo, biodiversità, consumi ed efficienza energetica, gestione dei rifiuti e dei siti inquinati, rischio tecnologico, inquinamento acustico e elettromagnetico, tutela e valorizzazione del paesaggio, dei beni architettonico-culturali e archeologici.
Fra i giudizi che si ricavano nella VAS, il fatto che gli interventi del Piano strategico “Capitanata 2020” sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi che si sono posti il PO FESR 2007-2013 della Regione Puglia, il PRT (Piano Regionale dei Trasporti), il PPTR (Piano Paesaggistico Regionale Territoriale), il Piano Energetico e Ambientale Regionale (PEAR), il Programma triennale di promozione turistica e il DRAG (Documento Regionale di Assetto Regionale).

LINK DIRETTI

:: VAS (cartella contenente tutti i documenti)
http://www.capitanata2020.eu/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=81&&Itemid=96

:: Rapporto Ambientale
http://www.capitanata2020.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=227&&Itemid=96

:: Documento di sintesi non tecnica
http://www.capitanata2020.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=226&&Itemid=96

:: Modulo per le osservazioni
http://www.capitanata2020.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=225&&Itemid=96

INDIRIZZI A CUI TRASMETTERE LE OSSERVAZIONI

:: Posta (Raccomandata A/R)
Comune di Foggia  – Servizio Pianificazione Governance e Programmazione integrata
Corso Garibaldi 58 – 71121 Foggia.
In tal caso si richiede la consegna di una copia in formato elettronico. In caso di inoltro tramite servizio postale farà fede dell’invio nei termini la data del timbro dell’Ufficio postale accettante.

:: Fax
n°. 0881.1880468
In tal caso si richiede la consegna di una copia in formato elettronico.

:: Posta elettronica
<info@capitanata2020.eu>
<areaoperativa@capitanata2020.eu>


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright