The news is by your side.

Vieste/ I.P.S.S.A.R. “E. Mattei”: esperienze Europee…con Costanza

33

E’ cominciata ieri,domenica 30 Maggio 2010, all’aeroporto L. da Vinci di Roma l’esperienza per tre alunni dell’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” di Vieste decollati con volo Alitalia Airbus A318 Roma- Bucharest. I ragazzi selezionati per il  progetto Europeo Leonardo da Vinci Terre e culture d’Europa: nuove professionalità ed antiche tradizioni , vede coinvolti  9 nostri alunni selezionati su 52 alunni in totale di ben sei scuole di diverso indirizzo (5 scuole di Roma e l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” di Vieste).
I tre alunni partiti ieri alla volta di Costanza (Romania) dal 30 Maggio al 26 Giugno 2010, prenderanno parte a questo progetto innovativo, in quanto  partecipano altre sei  scuole di diverso indirizzo.
Nelle prime due settimane, oltre alla conoscenza delle tradizioni del luogo, i ragazzi effettueranno un tirocinio in alberghi di alto livello, dove conosceranno ed elaboreranno menu tipici della zona. Nella terza settimana, saranno osservatori della tecnica di coltivazione nelle serre e nell’ultima settimana effettueranno un tirocinio presso due grandi Tour Operator di Costanza.
Stessa esperienza effettueranno gli altri sei alunni selezionati, che partiranno il 5 Settembre e torneranno il 2 Ottobre, con mete diverse.
Infatti, tre partiranno per Rotterdam (Olanda) e altri tre per Yalova (Turchia).
Questo progetto, unico in provincia di Foggia per le annualità 2010-2011, permetterà ai partecipanti di conseguire la certificazione Europass, certificazione rilasciata direttamente da Bruxelles tramite l’ISFOL (Istituto di formazione lavoro europeo).
Che altro dire?…..semplicemente I.P.S.S.A.R “ Mattei”.

                            Il referente del LdV Project
                                Prof. Rocco Ruggieri


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright