Menu Chiudi

Manfredonia – Il Premio ‘Re Manfredi’ promuove Manfredonia nel mondo –

Il Premio sarà ospitato a Milano l’8 e il 9 luglio 2010 e, prossimamente, sbarcherà anche a New York. La cerimonia finale si terrà a Manfredonia l’11 settembre 2010 nell’Anfiteatro Spiaggia Castello.

 

Entrano nel vivo i lavori per la XIX edizione del Premio Internazionale di Cultura ‘Re Manfredi’,, il concorso promosso e organizzato dal centro culturale Arcadia Nova, fregiato dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di Manfredonia, e delle collaborazioni con l’Accademia Mondiale della Poesia e con la Fondazione ‘Verona per l’Arena’.

Nella conferenza stampa tenutasi sabato 30 maggio 2010 Giovanni Tricarico, presidente di Arcadia Nova, ha annunciato un programma ricco di eventi. Obiettivo principale da perseguire: promuovere Manfredonia nel mondo attraverso la cultura e lo spettacolo. E un primo passo è stato già fatto: il Premio sarà ospitato a Milano nei giorni 8 e 9 luglio 2010 e, prossimamente, sbarcherà anche a New York. La due-giorni milanese si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi, la scuola nel centro storico di Milano che promuove l’indipendenza e l’autonomia dei disabili visivi.

L’evento, che si avvale, tra le altre, della collaborazione del GAL Daunofantino, della Camera di Commercio di Foggia, dell’Associazione Regionale dei Pugliesi di Milano e del Piccolo Teatro ‘Giorgio Strehler’ di Milano, vedrà la partecipazione del vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, dell’assessore ai lavori Pubblici della Regione Lombardia Zambetti, del presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi Francesco Lenoci, economista dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ di Milano, e del direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar.

Milano sarà l’occasione per lanciare un ponte verso New York: l’edizione 2011 del Premio, infatti, sarà presentata presso l’Istituto Italiano di Cultura, in concomitanza con la nota cerimonia del Columbus Day, grazie alla collaborazione del grande poeta e scrittore Joseph Tusiani, che quest’anno riceverà il Premio ‘Re Manfredi’ per la Letteratura.

La cerimonia finale, che si svolgerà l’11 settembre 2010 nell’Anfiteatro Spiaggia Castello di Manfredonia, vedrà anche la premiazione di Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech per la danza, Ron e Dolcenera per la musica leggera, Vincenzo Carbone per il sapere giuridico, Antonio Manganelli per la cultura della legalità, Eliseo Zanasi per l’imprenditoria, Sergio Escobar per il teatro, Antonio Saracino per l’architettura, Franco Migliacci e un premio alla memoria di Domenico Modugno per la musica pop, e Carlo Sangalli per il commercio.

Sotto la direzione artistica di Alfredo Troisi, lo spettacolo, condotto da Adriana Volpre, sarà un susseguirsi di momenti di poesia, danza, teatro e musica nelle sue diverse espressioni, dalla lirica al pop, da quella sinfonica a quella leggera, con l’esibizione di artisti di fama internazionale: la violinista ungherese Katika Illenyi, la RBR Dance Company International, con le coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, i cantanti lirici della New Generation, provenienti dall’Oscar della Lirica di Verona. In chiusura uno spaccato piro-musicale dedicato totalmente ai Queen.

Ufficio Stampa Comune di Manfredonia